Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata

Integrato in Windows Backup, consente di abbandonare l'edizione 10 e trasferire dati e impostazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2025]

Mancano meno di 4 mesi alla fine del supporto a Windows 10: se non l'hanno già fatto, gli utenti di questo sistema operativo devono iniziare a pensare a come comportarsi se il loro PC non è in grado di eseguire Windows 11. Potrebbero passare a Linux o saltare verso il nuovo macOS 26; oppure comprare un nuovo computer con Windows 11.

In quest'ultimo caso, la seccatura più grande per ogni utente è il trasferimento di tutti i propri dati, impostazioni e applicazioni. Fortunatamente, in vista di questo compito Microsoft ha introdotto la funzionalità Windows Migration, progettata per facilitare il passaggio da Windows 10 a Windows 11. Questa funzione era stata annunciata a maggio e ora è integrata nell'app Windows Backup con il nome Trasferisci le informazioni su un nuovo PC; consente agli utenti di trasferire dati e impostazioni da un vecchio PC Windows 10 a un nuovo dispositivo Windows 11, utilizzando una connessione di rete locale.

Il processo di trasferimento offre un'interfaccia che guida l'utente passo dopo passo. L'applicazione è analoga alle molte app che consentono di trasferire i dati da uno smartphone all'altro. Deve essere avviata su entrambi i computer, i quali devono essere collegati alla stessa rete locale: un codice, generato dal PC di destinazione e da inserire nel PC di origine, serve a stabilire la connessione sicura. Microsoft assicura che dati e impostazioni possono essere trasferiti senza difficoltà; per le applicazioni, invece, il discorso è diverso: quelle che non è possibile spostare andranno installate da capo sul nuovo PC.

Oggi i PC con Windows 10 costituiscono circa il 53,2% della quota di mercato desktop, mentre Windows 11 deve accontentarsi del 43,2%. La necessità di trasferire i propri dati e impostazioni alla fine del supporto a Windows 10 interessa dunque un gran numero utenti. Vedremo se tutti questi intenderanno passare all'ultima versione di Windows o se preferiranno rischiare, restando con Windows 10. O, come dicevamo all'inizio, migrare verso altri lidi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Che funzioni bene è ancora tutto da vedere e, basandosi sulle continue caccone pestate da M$, non lo darei per scontato. Leggi tutto
24-6-2025 18:34

Volevano evitarselo evidentemente ma, visto la notevole percentuale di utenti di Win 10 ancora attivi, provano a dare una spintarella in più. Comunque sono ridicoli. :roll: Leggi tutto
24-6-2025 18:33

Sarcasmo o meno, sembra strano che un fornitore di servizi cloud caldeggi una soluzione di transizione da una macchina ad un'altra senza ribadire agli utenti che per loro i dati dovrebbero stare tutti comunque fuori. Io non sono un estimatore (né un utente) di certe tecnologie, ma la separazione per me è sensata ed utile, e la perseguo... Leggi tutto
23-6-2025 16:15

{Sergio}
Certe imposizioni di Maicrosoft non piaccioo a nessuno soprattutto se pretende la sostituzione del PC per installare Windows11 visto che windows 10 funziona benissimo. Se vuole che gli utenti passino a Windows11 è bene che non crei problemi di sorta e favorisca la transizione nel modo più tranquillo possibile.... Leggi tutto
23-6-2025 14:30

visto la qualità del software rilasciato negli ultimi tempi, quattro anni e il tempo minimo che hanno avuto bisogno per realizzare un servizio che funzionasse almeno bene Leggi tutto
21-6-2025 18:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2613 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics