L'iPhone taroccato per funzionare in Europa

In vendita un telefonino di Apple "modificato" che permette di aggirare le restrizioni relative all'operatore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2007]

iphone

Da quando è stato presentato, il fantaterminale californiano è divenuto un must per mezzo mondo; c'è chi sogna di possederlo per pavoneggiarsi con l'ultimo ritrovato tecnologico, chi per lavorarci (anche se qualcuno afferma che non sia il massimo per spedire email in serie) e naturalmente c'è chi non vede l'ora di metterci su le mani per sbudellarlo e costringerlo a rivelare tutti i suoi più riposti segreti.

Già in luglio il gruppo di hacker croati Hackint0sh aveva annunciato in rete di essere riuscito a sbloccare le restrizioni del firmware che consentono l'uso esclusivo dell'apparecchio solo attraverso connessioni tramite At&T quale operatore telefonico, recuperando il sistema operativo con l'ausilio di un programmatore di Sim.

Con successivi tentativi il gruppo afferma di essere riuscito anche a recuperare la memoria dell'iPhone, che è un passaggio fondamentale per superare i blocchi; ma essendo la stessa soggetta a copyright non hanno ritenuto di infrangere il limite imposto dal costruttore.

Una volta indicato il metodo seguito, è stato tuttavia facile aggirare completamente le restrizioni e pare ci sia riuscito un cracker ventottenne di nazionalità macedone; fatto sta che passa da bocca a orecchio la notizia che a Hong Kong sono già in vendita alcuni iPhone taroccati.

Che il colpaccio fosse dietro l'angolo ormai era nelle aspettative di tutti, per lo meno da quando alcune settimane addietro era comparso in rete un programmino chiamato Underground capace di modificare la frase di apertura del terminale; cioè dimostrava che è possibile implementare codici e programmi non originali o modificare quelli provenienti da Cupertino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore pił veloce
Pił memoria Flash
La possibilitą di utilizzare una batteria pił capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Pił memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1983 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics