L'iPhone taroccato per funzionare in Europa

In vendita un telefonino di Apple "modificato" che permette di aggirare le restrizioni relative all'operatore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2007]

iphone

Da quando è stato presentato, il fantaterminale californiano è divenuto un must per mezzo mondo; c'è chi sogna di possederlo per pavoneggiarsi con l'ultimo ritrovato tecnologico, chi per lavorarci (anche se qualcuno afferma che non sia il massimo per spedire email in serie) e naturalmente c'è chi non vede l'ora di metterci su le mani per sbudellarlo e costringerlo a rivelare tutti i suoi più riposti segreti.

Già in luglio il gruppo di hacker croati Hackint0sh aveva annunciato in rete di essere riuscito a sbloccare le restrizioni del firmware che consentono l'uso esclusivo dell'apparecchio solo attraverso connessioni tramite At&T quale operatore telefonico, recuperando il sistema operativo con l'ausilio di un programmatore di Sim.

Con successivi tentativi il gruppo afferma di essere riuscito anche a recuperare la memoria dell'iPhone, che è un passaggio fondamentale per superare i blocchi; ma essendo la stessa soggetta a copyright non hanno ritenuto di infrangere il limite imposto dal costruttore.

Una volta indicato il metodo seguito, è stato tuttavia facile aggirare completamente le restrizioni e pare ci sia riuscito un cracker ventottenne di nazionalità macedone; fatto sta che passa da bocca a orecchio la notizia che a Hong Kong sono già in vendita alcuni iPhone taroccati.

Che il colpaccio fosse dietro l'angolo ormai era nelle aspettative di tutti, per lo meno da quando alcune settimane addietro era comparso in rete un programmino chiamato Underground capace di modificare la frase di apertura del terminale; cioè dimostrava che è possibile implementare codici e programmi non originali o modificare quelli provenienti da Cupertino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (829 voti)
Luglio 2025
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 luglio


web metrics