Intel pronta a licenziare 20.000 persone

La strategia per risollevarsi dalla crisi passa attraverso l'eliminazione dei manager inutili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2025]

intel licenzia 20000

Intel sta cercando di uscire dalla situazione di crisi in cui si trova e, come sempre accade in questi casi, una delle mosse che intende adottare è una riduzione drastica della forza lavoro. Secondo quanto riporta Reuters, la riduzione dovrebbe colpire oltre il 20% dei dipendenti, ossia più di 20.000 persone.

L'annuncio ufficiale è atteso nel corso di questa settimana e fa parte della strategia del nuovo CEO Lip-Bu Tan, che ha assunto il comando lo scorso mese proprio con l'obiettivo di rilanciare l'azienda in crisi.

Il piano complessivo di Tan prevede di eliminare la burocrazia interna e ridurre i costi, cancellando diversi livelli di management ritenuti ridondanti e riportando l'azienda a una cultura incentrata sui prodotti e sulla progettazione.

Le difficoltà di Intel non sono una novità. L'azienda ha subito perdite significative, con un rosso di 1,6 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre del 2024, e ha sospeso il dividendo; questa mossa ha scosso gli investitori e fatto crollare il titolo del 60% nel corso dell'anno, sempre secondo quanto riporta Reuters.

La divisione Intel Foundry, che produce chip per l'azienda e per clienti esterni, ha registrato una perdita di 2,8 miliardi di dollari nello stesso periodo, spingendo a speculazioni su una possibile vendita o separazione.

Nonostante le difficoltà, Intel sta cercando di guardare avanti. Sotto la guida di Tan, l'azienda ha nominato Sachin Katti come CTO e responsabile AI, e sta lavorando su progetti come i processori Nova Lake, che utilizzeranno il nuovo socket LGA1954 e potrebbero essere prodotti in parte da TSMC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Sergio}
Qui si che c'era bisogno di un pò d'intelligenza "artificiale o meno", ma come può una azienda, sia pur grande, avere 20000 dipendenti manager inutili. Come si dice sempre il "pesce puzza dalla testa".
23-4-2025 12:36

Cioè avrebbero più di 20.000 burocrati? Sarebbero peggio del partito comunista cinese... :sbonk: Leggi tutto
23-4-2025 10:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1266 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics