Bill Gates festeggia i 50 anni di Microsoft rilasciando il codice dell'Altair BASIC

Fu il primo prodotto dell'azienda, venduto prima ancora di essere scritto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2025]

allen gates altair basic

In occasione del 50° anniversario di Microsoft, celebrato il 4 aprile 2025, Bill Gates ha deciso di fare un "regalo" alla comunità tecnologica: ha pubblicato sul proprio blog il codice sorgente originale dell'Altair BASIC, il primo prodotto dell'azienda.

Questo codice, scritto da Gates e Paul Allen nel 1975 per l'Altair 8800, è un pezzo di storia dell'informatica, considerata l'espansione che Microsoft ha subito negli anni seguenti.

La storia dell'Altair BASIC ha peraltro dei risvolti curiosi che, secondo i maligni, già mostrano il modo di operare di Microsoft.

Gates e Allen ebbero l'idea leggendo dell'Altair 8800 sulla rivista Popular Electronics. Contattarono così MITS, l'azienda che lo produceva, affermando di aver pronto un interprete BASIC per quel computer.

L'interprete, in realtà, non esisteva ancora. Una volta ottenuto l'interesse di MITS - racconta Gates - lui e Allen lavorarono «notte e giorno per due mesi per creare il software che avevamo già promesso esistere» adoperando il PDP-10 di Harvard.

Il codice risultante, scritto in assembly per l'Intel 8080 e lungo 150 pagine, per Gates rappresenta «una rivoluzione», ricordando l'impatto che ha avuto non solo su Microsoft, ma sull'intera industria dei PC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Evidentemente hanno più motivazione, determinazione, capacità e meno remore morali ed etiche per arrivarci rispetto ai non psicopatici... Leggi tutto
10-4-2025 19:21

{GJW}
Ma dopo tutte le imbecillità su "BILGATES" possibile che non è ancora stato riabilitato come vittima di bufale demenziali, capendo che semmai il nemico è quell'altro imprenditore o meglio prestanome più ricco del mondo?
6-4-2025 23:07

{jovine}
Piccoli psicopatici crescono. Purtroppo sono loro a occupare i posti di comando, una volta diventati adulti.
5-4-2025 19:15

{Gisk}
In occasione dei festeggiamenti, c'era stata una più interessante interruzione da parte di un dipendente di origini palestinesi per protestare sulla collaborazione tra Microsoft e l'esercito Israeliano. sito internet esterno
5-4-2025 10:02

Ma loro erano di lusso. Non mi risulta che vivessero in una baraccopoli, tutt'altro. :twisted:
5-4-2025 09:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1487 voti)
Settembre 2025
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 settembre


web metrics