È morto Thomas Kurtz, inventore del BASIC



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2024]

morto kurtz basic
John Kemeny (a sinistra) e Thomas Kurtz nel 1964.
Foto: Dartmouth College LIbrary.

Lo scorso maggio il BASIC, il linguaggio di programmazione che ha rappresentato la porta d'ingresso al mondo dell'informatica per un esercito di appassionati, ha compiuto 60 anni.

A pochi mesi di distanza ci troviamo a segnalare la scomparsa di Thomas Eugene Kurtz, uno dei due inventori del BASIC (l'altro, John George Kemeny, è morto nel 1992), morto lo scorso 12 novembre.

Il BASIC nacque al Dartmouth College quando Kemeny e Kurtz decisero di porre rimedio a una mancanza: quella di un linguaggio di programmazione di alto livello che semplice, non professionale, e accessibile agli studenti universitari.

Il successo di quel linguaggio fu certamente superiore a quel che potevano immaginare nel 1964 i suoi due ideatori, che lo videro conquistare ogni tipo di computer, dai mainframe agli home computer degli anni ‘70 e ‘80, fino all'era dei PC: dopotutto uno dei primi prodotti di Microsoft fu proprio un interprete BASIC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Basic compie 40 anni

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Il primo PC è del agosto 1981, in distribuzione in nord America dal settembre del 1981 e nel resto del mondo nel 1982, mentre nel 1983 fu annunciato e commercializzato il PC XT; a quello ti riferivi? Leggi tutto
6-1-2025 16:20

Ok, ho usato l'acronimo PC per indicare un computer che non era ne un mainframe ne un dipartimentale, ma una macchinetta standalone, monoblocco con video e tastiera e le caratteristiche che ho menzionato sopra. Purtroppo non ricordo il nome, fino a qualche anno fa me lo ricordavo, ora non più... :? . Sarà la giovinezza che avanza. ... Leggi tutto
3-1-2025 19:57

IBM può al più aver posto vincoli di copyright per i prodotti successivi al 1983, ma non certo retroattivi. Non è che oggi i cinesi chiamano i panda in altro nome perché è arrivata la FIAT... :P Leggi tutto
3-1-2025 12:17

o banalmente 'un computer' :wink:
3-1-2025 11:20

Che intendi per PC ? Il primo PC e' del 1983 e PC e' un termine limitato alle macchine x86(amd64) IBM o IBM compatibili !! Forse intendi microcomputer ? Leggi tutto
3-1-2025 01:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai sperimentato una sorta di "cyber nausea" utilizzando dispositivi di realtà virtuale?
Sì, sempre
Sì, qualche volta
No, mai
Non ho mai usato dispositivi di realtà virtuale

Mostra i risultati (338 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics