È morto Thomas Kurtz, inventore del BASIC



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2024]

morto kurtz basic
John Kemeny (a sinistra) e Thomas Kurtz nel 1964.
Foto: Dartmouth College LIbrary.

Lo scorso maggio il BASIC, il linguaggio di programmazione che ha rappresentato la porta d'ingresso al mondo dell'informatica per un esercito di appassionati, ha compiuto 60 anni.

A pochi mesi di distanza ci troviamo a segnalare la scomparsa di Thomas Eugene Kurtz, uno dei due inventori del BASIC (l'altro, John George Kemeny, è morto nel 1992), morto lo scorso 12 novembre.

Il BASIC nacque al Dartmouth College quando Kemeny e Kurtz decisero di porre rimedio a una mancanza: quella di un linguaggio di programmazione di alto livello che semplice, non professionale, e accessibile agli studenti universitari.

Il successo di quel linguaggio fu certamente superiore a quel che potevano immaginare nel 1964 i suoi due ideatori, che lo videro conquistare ogni tipo di computer, dai mainframe agli home computer degli anni ‘70 e ‘80, fino all'era dei PC: dopotutto uno dei primi prodotti di Microsoft fu proprio un interprete BASIC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Basic compie 40 anni

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Il primo PC è del agosto 1981, in distribuzione in nord America dal settembre del 1981 e nel resto del mondo nel 1982, mentre nel 1983 fu annunciato e commercializzato il PC XT; a quello ti riferivi? Leggi tutto
6-1-2025 16:20

Ok, ho usato l'acronimo PC per indicare un computer che non era ne un mainframe ne un dipartimentale, ma una macchinetta standalone, monoblocco con video e tastiera e le caratteristiche che ho menzionato sopra. Purtroppo non ricordo il nome, fino a qualche anno fa me lo ricordavo, ora non più... :? . Sarà la giovinezza che avanza. ... Leggi tutto
3-1-2025 19:57

IBM può al più aver posto vincoli di copyright per i prodotti successivi al 1983, ma non certo retroattivi. Non è che oggi i cinesi chiamano i panda in altro nome perché è arrivata la FIAT... :P Leggi tutto
3-1-2025 12:17

o banalmente 'un computer' :wink:
3-1-2025 11:20

Che intendi per PC ? Il primo PC e' del 1983 e PC e' un termine limitato alle macchine x86(amd64) IBM o IBM compatibili !! Forse intendi microcomputer ? Leggi tutto
3-1-2025 01:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2154 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 gennaio


web metrics