È morto Thomas Kurtz, inventore del BASIC



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2024]

morto kurtz basic
John Kemeny (a sinistra) e Thomas Kurtz nel 1964.
Foto: Dartmouth College LIbrary.

Lo scorso maggio il BASIC, il linguaggio di programmazione che ha rappresentato la porta d'ingresso al mondo dell'informatica per un esercito di appassionati, ha compiuto 60 anni.

A pochi mesi di distanza ci troviamo a segnalare la scomparsa di Thomas Eugene Kurtz, uno dei due inventori del BASIC (l'altro, John George Kemeny, è morto nel 1992), morto lo scorso 12 novembre.

Il BASIC nacque al Dartmouth College quando Kemeny e Kurtz decisero di porre rimedio a una mancanza: quella di un linguaggio di programmazione di alto livello che semplice, non professionale, e accessibile agli studenti universitari.

Il successo di quel linguaggio fu certamente superiore a quel che potevano immaginare nel 1964 i suoi due ideatori, che lo videro conquistare ogni tipo di computer, dai mainframe agli home computer degli anni ‘70 e ‘80, fino all'era dei PC: dopotutto uno dei primi prodotti di Microsoft fu proprio un interprete BASIC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Basic compie 40 anni

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Il primo PC è del agosto 1981, in distribuzione in nord America dal settembre del 1981 e nel resto del mondo nel 1982, mentre nel 1983 fu annunciato e commercializzato il PC XT; a quello ti riferivi? Leggi tutto
6-1-2025 16:20

Ok, ho usato l'acronimo PC per indicare un computer che non era ne un mainframe ne un dipartimentale, ma una macchinetta standalone, monoblocco con video e tastiera e le caratteristiche che ho menzionato sopra. Purtroppo non ricordo il nome, fino a qualche anno fa me lo ricordavo, ora non più... :? . Sarà la giovinezza che avanza. ... Leggi tutto
3-1-2025 19:57

IBM può al più aver posto vincoli di copyright per i prodotti successivi al 1983, ma non certo retroattivi. Non è che oggi i cinesi chiamano i panda in altro nome perché è arrivata la FIAT... :P Leggi tutto
3-1-2025 12:17

o banalmente 'un computer' :wink:
3-1-2025 11:20

Che intendi per PC ? Il primo PC e' del 1983 e PC e' un termine limitato alle macchine x86(amd64) IBM o IBM compatibili !! Forse intendi microcomputer ? Leggi tutto
3-1-2025 01:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (456 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics