Il Basic compie 40 anni

Era il 1964, ma la scalata per il successo iniziò nel 1975, con il primo Pc della storia: Altair 8800.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2004]

Lo scorso 1° maggio, oltre a ricorrere la festa dei lavoratori, c'è stata la festa per i quarant'anni del BASIC (Beginners' All-purpose Symbolic Instruction Code). Esso ha simboleggiato, alla sua nascita, una vera e propria rivoluzione informatica, paragonabile a quella del Personal Computer, di cui è l'anima.

Molti esperti e storici del mondo del computer sono convinti di questa asserzione e soprattutto Thomas Kurtz e John Kemeny, i due inventori del linguaggio e professori di matematica all'Università di Dartmouth.

Secondo questi due cervelli, bisognava che tutta la Facoltà (studenti e personale amministrativo compresi) potesse accedere alle risorse e alla potenza dei computer per migliorare la qualità del proprio lavoro quotidiano.

Era il 1964, ma il Basic raggiunse il culmine del successo negli anni '80, passando dal suo compito didattico a quello di tool disponibile a larga scala su microcomputer: fino a oggi infatti è il linguaggio più conosciuto e diffuso nella breve vita dell'Informatica.

Per la prima volta il Basic è stato fatto girare su un mainframe GE- 265 e le sue origini poggiano sul Fortran II, Algol 60 e su altre varianti di questi due linguaggi.

La sua scalata per il successo iniziò tuttavia nel 1975, con il primo Pc della storia: Altair 8800.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

Valerio
BASIC INSTINCT Leggi tutto
11-6-2004 00:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8425 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics