Blogspia.net: nasce il gossip dei blog

Fondato da un gruppo di blogger anonimi, è aperto a tutti ed è dedicato a personaggi, retroscena, pettegolezzi digitali, di un fenomeno sempre in crescita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2004]

La blogsfera italiana diventa sempre più una realtà di massa: 70.000 blog in Splinder (la più grande Community di blog italiana), 10.000 in Clarence.com, poi la comunità del Cannocchiale, molto impegnata politicamente e con tante anime: dal centro moderato, alla destra nazionale berlusconiana alla sinistra riformista.

Ricordiamo che Cannocchiale - con un'antologia di post segnalati dagli stessi lettori - diventa anche un inserto mensile del quotidiano Il Riformista.

Non poteva mancare allora un blog di gossip, di "spettegulezzi", di retroscena e novità più o meno intriganti sui personaggi della blogsfera (le blogstar come per esempio Personalità Confusa), di polemiche tra blogger e di segreti.

Ecco quindi che un gruppo di anonimi blogger, che qui scrivono con nick diversi da quelli dei loro blog, ha fondato LaBlogspia.

LaBlogspia vuole allargare la sua redazione ed è alla ricerca di inviati speciali, pronti a raccontare il mondo dei blogger, nei suoi risvolti più o meno segreti, con un po' di frivolezza ma anche con un po' di serietà.

Abbiamo intervistato la redazione di Blogspia che, manco a dirlo, ci risponde in forma anonima e collettiva:

ZN: Potete dirci qualcosa di voi? Chi siete? Cosa fate nella vita?

LaBlogspia: "In realtà abbiamo solo un denominatore comune: essere tutti lavoratori del Web. Ognuno proviene dalla sua singola esperienza e ognuno è impegnato nelle sue attuali esperienze, oltre naturalmente a quella de LaBlogspia. Siamo quindi webbisti a tutti gli effetti".

ZN: Perché l'idea di un Blogspia? Quali sono i vostri propositi?

LaBlogspia: "Come si diceva, nel percorso professionale di ognuno, il Web è il terreno comune, molto presente, giornaliero. In questi pochi anni sono cambiate molte cose, sono nate e si sono sviluppate le esperienze più diverse, tra queste i blog. Da curiosi e appassionati lettori, abbiamo dato vita a LaBlogspia, un punto di osservazione e di analisi, talvolta critica, che si pone a metà fra la Blogosfera e la Rete".

ZN: Dal vostro osservatorio che idea vi siete fatti della blogsfera italiana? Che cosa bolle in pentola, secondo voi?

LaBlogspia: "I blogger sono come i compagni di viaggio in uno scompartimento, potrebbero russare oppure no, potrebbero alzarsi nel cuore della notte e camminare in trance, oppure essere una piacevole chiacchierata, non dipende da nessuno, solo dal caso. L'acqua bolle ma costretta da un coperchio, c'è una dicotomia che sta diventando sempre più forte, da un lato l'informazione "ufficiale", dall'altro la libera espressione e comunicazione. Chi si cimenta nel commento, nel parere informativo, si potrebbe trovare costretto da una politica normalizzatrice. Una politica da numero di tessera o accreditamento. LaBlogspia ritiene che questo vada fortemente a discapito del dibattito realmente costruttivo e della potenzialità della stessa blogosfera".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo principale strumento di gioco?
Il Pc
Il notebook
Il tablet
Il telefonino
La console di casa
La console portatile
Giochi tradizionali (da tavolo, di ruolo, di carte ecc.)
Giochi sul web

Mostra i risultati (2376 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics