Instagram, le password tenute in chiaro erano milioni

E non ''decine di migliaia''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-04-2019]

instagram password in chiaro

Quasi un mese fa si scoprì che per anni Facebook aveva conservato in chiaro le password di centinaia di milioni di utenti del social network e le aveva lasciate a disposizione di oltre 20.000 dipendenti.

Insieme a quelle password c'erano anche quelle di Instagram, che però erano in numero molto minore: si parlava di «decine di migliaia».

Ora però la situazione è cambiata. Senza clamore, Facebook ha aggiornato il comunicato stampa rilasciato inizialmente correggendo il numero delle password di Instagram conservate in chiaro: non più «decine di migliaia», ma «milioni».

«Abbiamo scoperto» - ha aggiunto Facebook - «degli ulteriori log delle password di Instagram che erano conservati in un formato leggibile. Ora stimiamo che questo problema abbia coinvolto milioni di utenti di Instagram».

I tecnici del social network continuano a ripetere che non c'è alcuna prova di un eventuale uso improprio delle password, mentre ancora non ci si sono spiegazioni su come una cosa del genere sia potuta accadere.

Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (5175 voti)
Leggi i commenti (111)

Facebook sta avvisando gli utenti coinvolti dalla scoperta odierna invitando loro a cambiare la password come misura di sicurezza. Per stare sul sicuro, chiunque usi Instagram farebbe bene a farlo, anche senza ricevere un invito esplicito da Facebook.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sono dei delinquenti che andrebbero finalmente processati e condannati senza alcun appello, sconto, indulto o condono.
26-4-2019 16:53

{plexus}
Solo i piccoli pagano per quello che fanno di sbagliato. I grandi non si preoccupano (persino quando muoiono centinaia di persone, vedi Boeing), al massimo una multa, quasi sempre ridicola, e poi contestata e annullata/ridotta grazie a fior di avvocati, o addirittura compensata successivamente da commesse ottenute da politici... Leggi tutto
22-4-2019 17:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5778 voti)
Luglio 2026
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 luglio


web metrics