Chrome 108 supporta passkey, per dire addio alle password

Se non c'è scambio di password con i siti, allora non c'è nulla da intercettare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2022]

google chrome passkey password

La "lotta alle password" è da tempo nei piani di diversi grandi nomi dell'informatica, come Google o Microsoft, ma finora, nonostante le dichiarazioni di intenti, una vera alternativa funzionale non s'è diffusa.

È vero che le password possono costituire un problema: innanzitutto mnemonico poiché, nel mondo di servizi erogati tramite web in cui viviamo, occorre ricordarne parecchie; poi perché possono essere indovinate, o violate, o essere mal gestite dal servizio che utilizziamo e così possono finire in mani sbagliate.

L'ultima soluzione proposta da Google per ovviare a queste difficoltà si chiama passkey e se ha qualche speranza di diffondersi è perché è stata integrata in Chrome 108 nelle versioni per Windows 11, macOS e Android.

Passkey è una soluzione che ha l'appoggio dell'intera FIDO Alliance, dietro la quale stanno realtà, oltre a Google, come Microsoft e Apple, ed è in fondo una variante dell'autenticazione a due fattori.

Per utilizzare passkey da PC coi siti che lo supportano, occorre infatti avere a disposizione uno smartphone. Anziché inserire manualmente nome utente e password in una forma, ci si identifica presso il sito con lo stesso sistema usato per sbloccare lo smartphone, adoperando l'impronta digitale, tracciando uno schema o digitando un PIN; in ogni caso, nessuna informazione viene inserita nel browser del computer.

Operando da Android la situazione è un po' diversa: facendo login in un sito dal telefonino, passkey è presentata come alternativa alla compilazione automatica della form per inserire le credenziali; selezionandola viene richiesto, come nel caso del PC, di usare uno dei sistemi adoperati per lo sblocco dello smartphone.

Come spiega Google stessa nel post di presentazione, «una passkey non lascia il dispositivo mobile quando si fa il login in questo modo. Con il sito viene scambiato soltanto un codice generato in maniera sicura e pertanto, diversamente da quel che succede con le password, non c'è nulla che possa essere intercettato».

Chrome 108 consente di gestire le passkey tramite il gestore delle password e, di nuovo esattamente come le password, le passkey possono essere sincronizzate tra più dispositivi.

Poiché non basta che il browser supporti la tecnologia passkey ma è necessario che anche i siti si adeguino, il successo di questa soluzione non è garantito; tuttavia la diffusione di Chrome potrebbe essere la spinta che porterà davvero a un ridimensionamento nell'uso delle password.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Perché i ladri digitali preferiscono rubare account di gioco che conti bancari?
Firefox perde le password, la colpa è dell'antivirus
Instagram, le password tenute in chiaro erano milioni
Google dichiara guerra alle password

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Anche troppo!!!! :incupito:
29-12-2022 18:17

Siamo o non siamo una società consumistica? :twisted:
29-12-2022 18:04

@zeross Certo ma poi il frigorifero lo butti ogni volta che lo apri... :P
29-12-2022 17:31

In quel caso il vecchio piede di porco fa il suo sporco onesto lavoro :ahrahr: Leggi tutto
29-12-2022 17:29

Sono d'accordo, inoltre, da come viene descritto il sistema nell'articolo, mi sembra decisamente farraginoso e che si presti molto più facilmente a malfunzionamenti rispetto al classico metodo utente/password, in quanto alla sua presunta sicurezza la vedo ancora tutta da provare. Leggi tutto
27-12-2022 11:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1649 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics