Si porta milioni in bitcoin nella tomba: creditori pretendono esumazione

E se invece che morto fosse scappato coi soldi?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2019]

ceo morto bitcoin esumazione

Lo scorso febbraio QuadrigaCX, all'epoca uno dei maggiori mercati canadesi di criptovalute, si ritrovò in guai seri: il suo amministratore delegato, Gerry Cotten, morì all'improvviso.

I guai non erano causati dal dispiacere per la scomparsa del CEO, o dal dolore per avere perso una guida così valida. Più prosaicamente, Cotten era il solo a conoscere la password per accedere a un tesoretto valutato in 190 milioni di dollari canadesi (quasi 130 milioni di euro al cambio di oggi), appartenente ai vari clienti di QuadrigaCX.

Nei mesi successivi, le cose si sono complicate. Molti - soprattutto i creditori - hanno iniziato ad avanzare l'ipotesi che Cotten non sia davvero morto, ma abbia soltanto finto la propria dipartita per potersi intascare la somma.

L'esame delle circostanze della presunta morte di Cotten, peraltro attribuita a complicanze del morbo di Chron, una malattia che può essere molto fastidiosa ma difficilmente fatale, non ha fatto altro che alimentare i dubbi. Né ha aiutato la credibilità di QuadrigaCX il fatto che l'azienda abbia svelato la morte di Cotten soltanto il 14 febbraio, circa un mese dopo che essa era ufficialmente avvenuta.

Così i creditori hanno deciso di avanzare, tramite i loro avvocati, l'unica richiesta che, se soddisfatta, può porre fine alla questione: l'esumazione del cadavere di Cotten.

Gli avvocati chiedono che le autorità canadesi procedano a disseppellire il corpo dell'ex CEO di QuadrigaCX per poi condurre un'autopsia, «al fine di confermare sia la sua identità sia la causa della morte», e giustificano la richiesta facendo leva sulle «dubbie circostanze della morte del signor Cotten e le perdite importanti», in termini economici, cui questa ha portato.

L'esumazione deve inoltre condursi entro la primavera del 2020, per evitare che il corpo sia così decomposto da rendere vano l'esame.

La piattaforma QuadrigaCX ha smesso di operare lo scorso 28 gennaio - ossia prima ancora che la scomparsa del CEO venisse annunciata - e da allora non è più tornata in attività: ciò significa che i suoi utenti in questi mesi non hanno potuto accedere ai propri fondi, nemmeno a quelli che non erano conservati nei portafogli "freddi" (ossia collegati a Internet) protetti dalla password smarrita.

D'altra parte, anche l'eventuale accettazione della richiesta di esumazione non porterà a riavere l'accesso ai portafogli: se l'identità di Cotten sarà confermata, anzi, ciò potrebbe porre fine a ogni speranza.

Se invece dall'autopsia emergerà che Cotten non è la persona che è stata seppellita in quella bara all'inizio di quest'anno, allora inizierà una caccia all'uomo sul cui buon esito già si possono avanzare dei dubbi, considerato il tempo avuto a disposizione dall'ipotetico truffatore per nascondersi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

Ti rispondo anch'io in separata sede altrimenti andiamo troppo OT. Leggi tutto
27-12-2019 14:21

E' che dalle tue parti sono troppo buoni fidati. Te lo spiego in altra sede :wink: Leggi tutto
27-12-2019 10:34

A me invece è capitato l'esatto contrario dopo aver individuate tracce di effrazione in un edificio pubblico ho chiamato le forze dell'ordine che si sono presentato sul luogo dopo circa un'ora ed hanno eseguito un sopralluogo molto sommario al seguito mio e di un mio amico che conoscevamo il posto (il padre del mio amico era il... Leggi tutto
26-12-2019 14:32

Se le chiami ci sono. Vidi due nomadi che stavano chiaramente forzando la portiera di un'auto con un cacciavite, da come facevano finta di niente era chiaro che non mi sbagliavo. Arrivò in neanche 5 minuti una pattuglia dell'Arma, uno riuscì a scappare l'altro invece lo presero, ma la maggior parte preferisce vivere 100 anni da pecora... Leggi tutto
26-12-2019 12:28

Credo sarebbe sufficiente, come avviene in altri paesi "civili" che venissero rapidamente processati ed incarcerati per un adeguato numero di anni e, in caso di recidive o di comportamenti violenti nei confronti delle vittime, per il resto della loro vita senza sconti di pena e benefici vari e forse il problema si ridurrebbe... Leggi tutto
26-12-2019 10:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2119 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics