Firefox perde le password, la colpa è dell'antivirus



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2019]

firefox password perse

Stava già montando contro Mozilla l'ira degli utenti di Firefox: dopo aver aggiornato il browser all'ultima versione (67.0.2), molti hanno scoperto che le password salvate erano scomparse.

Pare però che la colpa non sia né di Mozilla in generale né di Firefox in particolare, ma di quei programmi che dovrebbero proteggere il Pc e i dati degli utenti.

Ii colpevoli sono da ricercarsi in alcuni software di sicurezza - tra cui i diffusi Avast e AVG - che, a quanto pare, per un malfunzionamento corrompono il file in cui Firefox conserva le password (logins.json), e lo rendono illeggibile.

La buona notizia è che la corruzione del file non fa svanire per sempre le password salvate al suo interno, che possono anzi essere recuperate per essere adoperate nella sessione corrente; al successivo riavvio, però, Avast o AVG provvederanno a corrompere nuovamente il file.

Per recuperare temporaneamente le password si procede così:

1. Aprire Firefox.
2. Scrivere about:support nella barra di ricerca e premere Invio.
3. Cliccare Apri percorso.
4. Chiudere Firefox.
5. Cercare il file logins.json.corrupt e rinominarlo logins.json.
6. Riavviare Firefox. Le password dovrebbero essere nuovamente utilizzabili.

Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6183 voti)
Leggi i commenti (17)

Per evitare che l'antivirus corrompa nuovamente il file al riavvio successivo, si può includere la cartella del profilo di Firefox (quella aperta con il comando Apri percorso) tra le eccezioni del programma.

L'unica vera soluzione a lungo termine, però, consiste nell'aspettare che Avast rilasci una nuova versione dei propri software.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Per quanto mi riguarda non memorizzo mai password in nessun browser. Meglio Keepass o analoghi.
17-6-2019 23:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8812 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics