Firefox perde le password, la colpa è dell'antivirus



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2019]

firefox password perse

Stava già montando contro Mozilla l'ira degli utenti di Firefox: dopo aver aggiornato il browser all'ultima versione (67.0.2), molti hanno scoperto che le password salvate erano scomparse.

Pare però che la colpa non sia né di Mozilla in generale né di Firefox in particolare, ma di quei programmi che dovrebbero proteggere il Pc e i dati degli utenti.

Ii colpevoli sono da ricercarsi in alcuni software di sicurezza - tra cui i diffusi Avast e AVG - che, a quanto pare, per un malfunzionamento corrompono il file in cui Firefox conserva le password (logins.json), e lo rendono illeggibile.

La buona notizia è che la corruzione del file non fa svanire per sempre le password salvate al suo interno, che possono anzi essere recuperate per essere adoperate nella sessione corrente; al successivo riavvio, però, Avast o AVG provvederanno a corrompere nuovamente il file.

Per recuperare temporaneamente le password si procede così:

1. Aprire Firefox.
2. Scrivere about:support nella barra di ricerca e premere Invio.
3. Cliccare Apri percorso.
4. Chiudere Firefox.
5. Cercare il file logins.json.corrupt e rinominarlo logins.json.
6. Riavviare Firefox. Le password dovrebbero essere nuovamente utilizzabili.

Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6222 voti)
Leggi i commenti (17)

Per evitare che l'antivirus corrompa nuovamente il file al riavvio successivo, si può includere la cartella del profilo di Firefox (quella aperta con il comando Apri percorso) tra le eccezioni del programma.

L'unica vera soluzione a lungo termine, però, consiste nell'aspettare che Avast rilasci una nuova versione dei propri software.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Per quanto mi riguarda non memorizzo mai password in nessun browser. Meglio Keepass o analoghi.
17-6-2019 23:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1274 voti)
Luglio 2026
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 luglio


web metrics