Liberalizzazione del Wi-Fi, decreto da riscrivere

Il Ministero dello Sviluppo economico chiede di emendare il decreto del Fare per quanto riguarda l'attesa liberalizzazione del Wi-Fi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-07-2013]

Per il Ministero dello Sviluppo Economico il decreto del Fare (paradossalmente approvato dal Consiglio dei Ministri) è da riscrivere nella parte relativa alla cosidetta liberalizzazione del Wi-Fi: infatti rischia di ottenere un risultato opposto a quello che si voleva realizzare.

Per il Ministro dello Sviluppo infatti "il secondo comma (dell'articolo del Decreto), interpretato in modo stringente, obbligherebbe gli esercenti a fare una cosa che non è stata mai fatta finora e che è molto difficile: un registro dove ogni Mac Address sia associato ai proprietari del dispositivo".

Il rischio è addirittura che l'articolo in questione sia cassato, rimandando l'attesa liberalizzazione del Wi-Fi a data da destinarsi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Tanto per dire una ditta italiana, Nexis, che fornisce il servizio di wi-fi hotel fa tutte queste belle cosine senza sbattimento da parte dell'albergatore.. Leggi tutto
15-7-2013 14:34

@mda Anch'io fatico a vederlo però, noi, abbiamo sicuramente meno fantasia di coloro che potrebbero voler approfittare di ciò. :roll:
13-7-2013 19:06

@Gladiator Vero, qui in Italia si usa questo trucco... Però... Vedo inapplicabile un controllo sanzionatorio per chi gestisce un WiFi. :wink: Ciao
13-7-2013 18:34

A me viene sempre più il sospetto che in questo paese le leggi vengano fatte in modo che siano palesemente inapplicabili in modo che poi succede quello che dice franz, salvo il fatto che quando l'autorità decide di intervenire poi sanziona a tappeto applicando la legge esistente e facendo cassa e disastri. Un po quello che avviene, ad... Leggi tutto
13-7-2013 14:11

Questo sarebbe eccesso di controllo, infatti da una parte abbiamo l'anarchia ma dall'altra parte opposta la dittatura! :wink: La Democrazia è moltissimoooooo Anarchica! Ciao Leggi tutto
13-7-2013 11:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (3027 voti)
Novembre 2025
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 novembre


web metrics