L'orto dei lavoratori Eutelia IT

In attesa di conoscere il loro destino, i lavoratori di Eutelia IT si dedicano alla coltivazioni di orti in cooperativa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-12-2010]

Eutelia IT dipendenti coltivano orti

I loro ex datori di lavoro sono indagati per gravi reati; la loro azienda - l'ex Eutelia IT - è in gestione commissariale; loro sperano di poter riprendere a lavorare nel settore ICT perché sono informatici, periti tecnici, ingegneri.

Intanto però, per non morire d'inedia e per sostenere il reddito delle proprie famiglie, si sono trasformati in coltivatori diretti: dall'informatica all'agricoltura coltivando l'EUOrto, nome che deriva da Eutelia e orto.

A Roma, presso l'Istituto Tecnico Agrario statale Giuseppe Garibaldi, una ventina di lavoratori romani di Eutelia - chi cassaintegrato e chi ancora con un posto - si danno il turno ormai da quasi tre mesi per coltivare 3.000 metri quadrati di terreno (anche oliveti) in accordo con l'istituto stesso e la Provincia di Roma.

L'iniziativa è partita il 6 settembre; i frutti di questo lavoro di cooperativa agricola comunitaria vengono ceduti all'istituto e poi rivenduti attraverso lo spaccio interno della struttura scolastica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Modalità populista ON Dovrebbero mandarci i responsabili del disastro a zappare, magari imparano cosa vuol dire lavorare veramente. Modalità populista OFF
10-12-2010 13:09

Come si diceva una volta, "quante braccia sottratte alla terra!" Perciò nella specie solo di un ritorno si tratta. Al di là di tutto, una considerazione seria. E cioè che un ciclo di produzione agricola alimentare si compie di regola nel giro di un semestre, talvolta di un anno. Certo, ci sono eccezioni ma comunque tra la... Leggi tutto
7-12-2010 13:16

Mi sa tanto che è l'unico lavoro che rimarrà vero lavoro in Italia se continuano di questa via. :cry: :cry: :cry: Ciao Leggi tutto
6-12-2010 20:20

Sì, vabbe', ma forse non era il caso di trovarsi un lavoro da pensionati... Se ti senti così manager di ex maestranze puoi dare suggerimenti per la riconversione in nuove attività e nuove società che assumono (non in nero) :x
6-12-2010 10:57

Lavoro che porta sfiga? Leggi tutto
5-12-2010 22:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2861 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics