L'orto dei lavoratori Eutelia IT

In attesa di conoscere il loro destino, i lavoratori di Eutelia IT si dedicano alla coltivazioni di orti in cooperativa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-12-2010]

Eutelia IT dipendenti coltivano orti

I loro ex datori di lavoro sono indagati per gravi reati; la loro azienda - l'ex Eutelia IT - è in gestione commissariale; loro sperano di poter riprendere a lavorare nel settore ICT perché sono informatici, periti tecnici, ingegneri.

Intanto però, per non morire d'inedia e per sostenere il reddito delle proprie famiglie, si sono trasformati in coltivatori diretti: dall'informatica all'agricoltura coltivando l'EUOrto, nome che deriva da Eutelia e orto.

A Roma, presso l'Istituto Tecnico Agrario statale Giuseppe Garibaldi, una ventina di lavoratori romani di Eutelia - chi cassaintegrato e chi ancora con un posto - si danno il turno ormai da quasi tre mesi per coltivare 3.000 metri quadrati di terreno (anche oliveti) in accordo con l'istituto stesso e la Provincia di Roma.

L'iniziativa è partita il 6 settembre; i frutti di questo lavoro di cooperativa agricola comunitaria vengono ceduti all'istituto e poi rivenduti attraverso lo spaccio interno della struttura scolastica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Modalità populista ON Dovrebbero mandarci i responsabili del disastro a zappare, magari imparano cosa vuol dire lavorare veramente. Modalità populista OFF
10-12-2010 13:09

Come si diceva una volta, "quante braccia sottratte alla terra!" Perciò nella specie solo di un ritorno si tratta. Al di là di tutto, una considerazione seria. E cioè che un ciclo di produzione agricola alimentare si compie di regola nel giro di un semestre, talvolta di un anno. Certo, ci sono eccezioni ma comunque tra la... Leggi tutto
7-12-2010 13:16

Mi sa tanto che è l'unico lavoro che rimarrà vero lavoro in Italia se continuano di questa via. :cry: :cry: :cry: Ciao Leggi tutto
6-12-2010 20:20

Sì, vabbe', ma forse non era il caso di trovarsi un lavoro da pensionati... Se ti senti così manager di ex maestranze puoi dare suggerimenti per la riconversione in nuove attività e nuove società che assumono (non in nero) :x
6-12-2010 10:57

Lavoro che porta sfiga? Leggi tutto
5-12-2010 22:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (2728 voti)
Luglio 2020
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Tutti gli Arretrati


web metrics