Pubblicati per errore i dati dei possessori di telecamere di sicurezza

Coinvolti oltre 2 milioni di utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-12-2019]

wyze dati pubblici telecamere

Wyze è un produttore di videocamere di sicurezza (e di altre apparecchiature) abbastanza popolare, soprattutto tra quanti vogliono sorvegliare la propria casa e allo stesso tempo contenere le spese.

Ora tutti costoro hanno un motivo per preoccuparsi, poiché i dati di oltre 2,4 milioni di clienti di Wyze sono stati resi pubblici per sbaglio.

Song Dongsheng, CEO dell'azienda, ha ammesso l'accaduto sul blog ufficiale: un database è rimasto accessibile senza protezione a causa di un errore commesso nel passaggio dei dati da un server a un altro.

Ciò ha fatto sì che chiunque potesse accedere a una buona quantità di dati personali: indirizzi email, elenco delle telecamere installate in casa, SSID delle reti Wi-Fi e persino informazioni legate alla salute degli utenti.

Queste ultime informazioni riguardano quelle persone che stanno facendo i beta tester per una serie di bilance smart che Wyze si prepara a immettere sul mercato, e contengono dati quali altezza, peso, sesso, densità delle ossa e altro.

Va detto che, sebbene l'azienda che ha scoperto il problema - Twelve Security - abbia confermato la presenza di informazioni sanitarie tra i dati presenti nel database, Song Dongsheng smentisce che il sistema di Wyze abbia mai raccolto quelle stesse informazioni.

In queste ore l'azienda sta raggiungendo tutti gli utenti coinvolti, invitando allo stesso tempo tutti gli utenti ad attivare l'autenticazione a due fattori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Assai probabile che non si tratti sempre di errori o, meglio, che si tratti raramente di errori e superficialità. :roll:
29-11-2025 13:20

{Sergio}
Ormai troppi sono gli errori per la fuga di notizie riservate. Io sono più propenso che qualcuno abbia pagato qualche "manina lesta" affinchè vere e proprie banche dati siano rese vulnerabili.
26-11-2025 12:59

E chi ce le ha messe secondo lui dal momento che il DB è della sua azienda e i dispositivi che ci si collegano sono i suoi? Forse coloro che gli hanno hackerato il server per fargli un favore? :roll: Leggi tutto
6-3-2020 17:52

Ma le informazioni per i ladri ci sono tutte? -c'è l'indirizzo a cui i ladri possono recarsi? -quanto hannp pagato i proprietari per le telecamere? -qualche screenshot per vedere se ci sono quadri di valore e/o cani da guardia? Altrimenti non è mica un servizio con la S maiuscola! :-) Quando chiedono i dati personali per migliorare il... Leggi tutto
2-1-2020 01:05

{Retro}
Scusate ma mi sfugge la motivazione per la quale un possessore di telecamera dovrebbe fornire i propri dati personali al produttore...
31-12-2019 12:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1538 voti)
Ottobre 2026
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Gmail, la stella gialla diventa blu e gli utenti protestano
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 ottobre


web metrics