Microsoft, scure sugli aggiornamenti gratuiti a Windows 11

Le licenze di Windows 7 e 8 non sono più valide.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-10-2023]

windows 11 aggiornamento gratuito 7 8

Per anni, sin dal rilascio di Windows 10, gli utenti hanno potuto approfittare dell'aggiornamento gratuito da Windows 7 e Windows 8 all'ultima versione del sistema operativo (quindi anche a Windows 11, dal 2021) semplicemente fornendo il proprio codice di licenza originale per Windows 7 o 8.

In teoria, questa possibilità sarebbe dovuta scadere nell'estate del 2016, a un anno di distanza dal lancio di Windows 10, ma Microsoft "si dimenticò" (o finse di dimenticarsi) di disattivarla, lasciandola disponibile fino a oggi.

Ora quel periodo di grazia è ufficialmente terminato. Con un post pubblicato sul sito ufficiale lo scorso 20 settembre, l'azienda di Redmond ha annunciato che «L'offerta di Microsoft per l'aggiornamento gratuito a Windows 10/11 è cessata il 29 luglio 2016. Il percorso di installazione per ottenere l'aggiornamento gratuito da Windows 7/8 è stato ora rimosso anch'esso. Gli aggiornamenti a Windows 11 da Windows 10 sono tuttora gratuiti».

Le vecchie licenze, insomma, ora non possono più essere utilizzate per installare Windows 11: l'unico modo è - oltre ad assicurarsi di essere in possesso di un sistema compatibile dal punto di vista dell'hardware - acquistare una licenza originale.

È peraltro interessante notare come, nello stesso post, Microsoft ricordi che «Alcune caratteristiche di Windows 10 non sono disponibili in Windows 11».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Sta per scadere il periodo di aggiornamento gratuito a Windows 10
Grumpy Cat fa causa a una torrefazione di caffè
Come aggiornare il PC a Windows 10 senza aspettare
Il regista che voleva il suo film su The Pirate Bay

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Lo credo anch'io come ci sono ancora gli affezionati o inconsapevoli utilizzatori di XP. Leggi tutto
8-10-2023 14:25

{Inqbo}
È da un po' che pigramente mi preparo al passaggio a Linux ma poi infatti mi han fatto ragionare. Improvvisamente morto il portatile hp dopo soli 10 anni(scheda video) ero pronto a resuscitare altro Hw precedente quando è morto pure lo smartphone. Esame di coscienza su quel che ci facevo con tutta sta roba e...son... Leggi tutto
4-10-2023 08:29

Ipotizzo le solite robe fatte male in stile microsoft, unite ad un effetto Osborne condito di vapoware... Leggi tutto
3-10-2023 20:55

{ViR}
Io attualmente ho Windows 10, ma non ricordo cosa avevo quando ho comprato il computer, mi pare fosse Windows 7 che poi si era aggiornato a 10. Come me lo considera Microsoft? Come 10 e quindi posso aggiornare, o come 7 e quindi non posso aggiornare?
3-10-2023 19:53

Mah..se si parla di strumenti e di trombe, preferisco trombare che esser trombato... Leggi tutto
3-10-2023 13:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il browser mobile che più ti soddisfa?
Chrome
Safari
Firefox
Altri

Mostra i risultati (710 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics