Certificato di qualità per call center

L'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico lancia un sistema di certificazione di qualità per operatori di call center.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-10-2004]

L'Aica, Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, lancia ConCert, un nuovo sistema di certificazione e qualificazione delle strutture e delle competenze per il personale che opera nei call center e nei contact center.

Questo sistema, che viene proposto insieme a Cmmc Italia, l'associazione professionale dei call center italiani, potrà coinvolgere circa 180.000 operatori italiani di telemarketing e customer services.

Sono già stati certificati i primi esaminatori e i primi attestati di "operatori di call e contact center" verrano rilasciati, nei prossimi mesi, presso "test center" accreditati in università, centri formazione, aziende.

Si prevede che il sistema richiederà per le aziende che utilizzano call center un investimento intorno circa a 66 milioni di euro su un periodo di tre anni.

Lo scopo delle certificazione di qualità è quello di migliorare alcuni parametri del servizio offerto ai clienti come i tempi di attesa, l'effettiva disponibilità del servizio, la soluzione di una esigenza al primo contatto. Si vuole inoltre ridurre il forte turn-over del personale che caratterizza i call center italiani e la conflittualità interna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sempre più siti richiedono dati personali in fase di registrazione. Tu come ti comporti?
Li concedo senza problemi.
Piuttosto rinuncio al servizio.
Inserisco dati falsi.
Li concedo solo se ho vera necessità del servizio e comunque solo se il sito mi sembra serio.

Mostra i risultati (5787 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics