Google Glass, ecco le specifiche e il prezzo

Wi-Fi, fotocamera da 5 megapixel, 12 Gbyte di spazio: gli occhiali di Google finalmente si svelano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-04-2013]

google glass specifiche

Entro poche settimane gli sviluppatori riceveranno i primi Google Glass - acquistati nella versione Explorer a 1.500 dollari - e per l'azienda di Mountain View è dunque tempo di svelare qualche dettaglio tecnico.

Oltre a rilasciare le API, che permetteranno agli sviluppatori di mettersi al lavoro, Google ha anche pubblicato le specifiche tecniche, sulle quali finora c'erano solo illazioni e indiscrezioni.

I Google Glass - afferma l'azienda - sono costruiti con una montatura particolarmente resistente e dotata di naselli regolabili, così da potersi adattare a qualsiasi volto.

Offrono uno schermo con una risoluzione di 640x360 pixel che dà una sensazione equivalente - spiega Google - a quella di uno schermo da 25 pollici visto a due metri di distanza.

Il sensore della fotocamera è da 5 megapixel e permette di registrare video fino a 720p, mentre l'audio è affidato a un sistema a conduzione ossea.

Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4751 voti)
Leggi i commenti (4)

La memoria interna ammonta in totale a 16 Gbyte, ma di questi solo 12 sono a disposizione per l'utente: il resto è occupato dal sistema operativo.

Per quanto riguarda la durata della batteria - caratteristica cruciale per un dispositivo come questo, forse più importante ancora che per uno smartphone - è promessa un'autonomia di una giornata, sebbene l'utilizzo di funzioni particolarmente affamate di energia (come la registrazione di video) possa accorciare questo tempo.

Non mancano connettività Wi-Fi 802.11b/g e Bluetooth, mentre per l'utilizzo insieme allo smartphone è richiesto un dispositivo con almeno Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich sul quale scaricare l'app MyGlass (disponibile fin da ora su Google Play).

Per la ricarica, insieme agli occhiali è fornito un caricabatterie da parrte, ma si può anche utilizzare un cavo USB con il quale collegare i Google Glass al PC.

Qui sotto, il video dimostrativo pubblicato da Google.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)


Guardando il video direi che non sono affatto stato colto da un incontenibile desiderio di averli, e nemmeno di provarli, per cui credo che passerò anch'io per ora... e anche per un bel po di tempo a venire.
18-4-2013 19:40

{n.t.}
Siamo sicuri che non faccia male un aggeggio che trasmette e riceve onde e.m. posizionato costantemente a 1 cm dal cervello? L'intensita' di campo del wi-fi non mi sembra trascurabile per distanze cosi' piccole. Andate pure avanti voi, io per ora passo.
17-4-2013 13:51

Guardando il video promozionale che ha rilasciato Google (inserito anche alla fine dell'articolo) direi che le batterie dureranno dalle 3 alle 4 ore. :D Dai, servono ad avere info sui luoghi ed avere un navigatore, quindi gps acceso. Servono ad avere info sulle cose e fare ricerche, quindi rete abilitata. Servono a condividere... Leggi tutto
16-4-2013 22:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Perché Twitter ha tanto successo?
Il limite di 140 caratteri obbliga a esprimersi con brevità e concisione.
Si possono condividere link interessanti velocemente e a un gran numero di persone.
L'integrazione con il cellulare consente di inviare e ricevere i tweet via Sms.
Consente di rimanere aggiornati su un determinato argomento in tempo reale
La motivazione è un'altra, ve la esplicito nei commenti qui sotto.

Mostra i risultati (1191 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics