I Baschi Grigi della Cybersicurezza

Per Crosetto l’attuale Nono Reggimento per la Sicurezza Cibernetica dovrebbe diventare una specialità delle Forze Armate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2025]

Oggi è solo un reggimento dell'Esercito il Nono Reggimento "Rombo" per la guerra elettronica, che ha ricevuto la bandiera di guerra solo nel gennaio del 2024 e ha la sua sede a Roma nella Caserma Perotti. I suoi uomini portano il basco grigio che li contraddistingue, come i parà portano il basco viola, i carristi e i fanti il nero, azzurro l'aviazione leggera e verde i lagunari. Ha ereditato le funzioni che furono del Nono Battaglione per la guerra elettronica e lo comanda il tenente colonnello Gianluca Rinaldi.

A loro già oggi compete la guerra elettronica, la difesa delle reti di telecomunicazioni ma anche il sabotaggio di quelle avversarie. Si tratta di poco più di mille militari, ma non bastano. Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha proposto al Consiglio Superiore della Difesa di arruolare almeno altre 1500 unità - che potrebbero arrivare anche fino a 5000 - con una campagna nelle università, trasformando un reggimento in una vera e propria specialità, un'Arma come la Fanteria o l'Artiglieria.

E' un piano ambizioso e anche costoso, che potrà avvalersi delle risorse che il governo intende aumentare nel quadro della spesa militare che deve arrivare, secondo gli accordi siglati con gli Usa, fino al 5% del Pil entro il 2030. Il reggimento dovrà poi interfacciarsi con analoghi organismi interni a Carabinieri, Marina e Areonautica, come già avviene con il COR, il Centro Operazioni in Rete del Ministero della Difesa, e con l'agenzia nazionale per la cybersicurezza nata sotto i governi Conte e Draghi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Caso Paragon: i soliti servizi segreti deviati?
Cybersicurezza, generali e fantaccini

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Attenzione, viviamo in un mondo un po troppo complesso, caotico e pieno di personcine per bene tra Washington, Pyongyang, Moskva, Bejiing, Ankara e tanti altri posti pił o meno ameni, per rimanere completamente inerti come un Di maio qualunque, per cui potenziare una struttura difensiva, ed offensiva, nel capo della guerra cibenetica,... Leggi tutto
26-12-2025 13:22

OVRA 2.0? Leggi tutto
24-12-2025 16:01

Dal tono utilizzato non mi sembra... spero di sbagliarmi. :? Leggi tutto
24-12-2025 16:01

{mario}
Un esercito che dovrà essere pronto ad oscurare qualsiasi fonte di protesta e critica. Qualsiasi arma può sia proteggere che offendere, a seconda di chi la impugna.
24-11-2025 07:35

Do per scontato che il tuo fosse solo sarcasmo. Ti conviene. Leggi tutto
24-11-2025 03:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessitą
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3569 voti)
Gennaio 2026
39C3, il kit di sviluppo per Skynet
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics