Windows XP si vende bene su Amazon, Ubuntu su BestBuy

Mentre XP si rivela uno dei software più venduti su Amazon, c'è chi prova a vendere una distribuzione Linux gratuita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-07-2008]

Windows XP su Amazon, Ubuntu da BestBuy

Con il 30 giugno e la cessazione delle vendite di Windows Xp sembrava ormai calato il sipario sul più apprezzato (o meno odiato) dei sistemi operativi di Microsoft, nonostante le proteste degli utenti che avrebbero preferito non essere costretti alla dubbia evoluzione chiamata Windows Vista.

Windows Xp sembra però piuttosto resistente e non vuole decidersi a riposare in pace, grazie anche alla complicità di quello che è probabilmente il più famoso negozio online: Amazon.

Nella classifica dei software più venduti, infatti, spiccano Windows Xp Professional e Home, aggiornati al Service Pack 2 e venduti a 204,27 e 183,99 dollari; nel momento in cui scriviamo si trovano rispettivamente al quattoridicesimo e al quindicesimo posto, mentre meno di ventiquattr'ore fa Xp Professional era "solo" al ventunesimo.

Windows Vista non è nemmeno tra i primi venticinque (ma è anche vero che si trova preinstallato sulla quasi totalità dei Pc), mentre MacOs X 10.5.1 si trova al sesto posto (la versione più recente, da poco rilasciata, è la 10.5.4).

I sistemi operativi proprietari non sono tuttavia i soli ad apparire sui negozi online: Ubuntu Linux può essere acquistato su BestBuy in una graziosa versione boxed per la modica cifra di 19,95 dollari.

Certo, inizialmente tutto ciò pare un po' strano: Ubuntu può essere scaricata gratuitamente da Internet o, se si preferisce, si possono ordinare i Cd sempre senza spendere alcunché.

D'altra parte, questa mossa può servire per dare un po' di visibilità in più alla "distribuzione per esseri umani" e può rappresentare un'opportunità per chi è colpito dal digital divide o preferisce comprare qualcosa di tangibile.

In più, nel prezzo sono compresi sessanta giorni di supporto telefonico, cosicché i nuovi utenti possano essere guidati nell'installazione di un sistema operativo che non hanno mai visto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Infatti a meno di sw particolari che si trovano di solito solo nelle versioni enterprise le distro linux hanno pacchetti oss (ovviamente a meno di cose come driver proprietari che però se sviluppati con tecnologie sotto gpl devono rimanare in gpl)
11-7-2008 18:55

Dipende però da quale licenza. Licenze come CC-BY-SA (Creative commons, attribuzione, distribuisci con la stessa licenza) sono talmente libere che ti consentono di fare anche un uso commerciale. Licenze come CC-BY-SA-NC (Creative commons, attribuzione, distribuisci con la stessa licenza, non commerciale) invece non consentono un uso... Leggi tutto
11-7-2008 14:55

suse e redhat sono opensource. Paghi solo l'inscatolamento e il manualetto che trovi nella confezione. Hai anche un anno di assistenza compresa nel prezzo. linux è sotto gpl quindi i sorgenti ci sono sempre. Il problema sono eventuali software delle edizioni enterprise che le varie società hanno creato. All'inizio addirittura yast non... Leggi tutto
11-7-2008 14:24

La versione 'impacchettata' e' distribuita da Canonical stessa per cui non sussiste alcun problema di legalita' (essendo inoltre open source, credo che lo potrebbe fare chiunque altro nel rispetto della licenza GPL). Il prezzo mi sembra a mala pena sufficiente a coprire le spese di produzione, impacchettamento, distribuzione e supporto.... Leggi tutto
11-7-2008 10:36

Credo che ci siano almeno i manuali dentro. Comunque penso sia legale alla luce del fatto che le licenze open source non prevedono necessariamente che la distribuzione sia gratis. Es. Suse, RedHat sono a pagamento ma sono quasi completamente open source. Quello che conta sono i servizi annessi. Ernesto
10-7-2008 23:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1992 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics