SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro

Il 22 aprile scadono le convenzioni con i gestori, che chiedono più soldi. Senza accordo col governo il sistema cesserà di funzionare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-02-2023]

spid scadenza 22 aprile

Mentre l'Unione Europea inizia a posare i primi mattoni del portafogli elettronico, per quanto riguarda le identità digitali l'Italia deve affrontare un dilemma tutto suo.

Lo scorso 31 dicembre è infatti scaduta la convenzione tra il governo e gli 11 gestori dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale usato ormai da oltre 33 milioni di italiani per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, dell'Inps, della sanità e di varie altre realtà.

Per evitare il blocco del funzionamento all'inizio del 2023, la stessa convenzione è stata prorogata fino al prossimo 22 aprile, ma è chiaro che una proroga non basta: è necessario sapere quale sarà il destino dello SPID, e la questione si fa più urgente con il passare delle settimane.

Pur non avendo assunto una posizione ufficiale definitiva, inoltre, il governo ha sempre mostrato perplessità circa la prosecuzione dello SPID, preferendogli l'autenticazione basata su CIE (Carta d'Identità Elettronica), e ormai i tempi sono maturi per prendere una decisione.

Di questo avviso sono naturalmente gli 11 gestori, che da un lato temono la fine dello SPID - e per questo già si sono incontrati con il direttore generale dell'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), chiedendo di essere coinvolti nelle eventuali decisioni che abbiamo questo tema - e dall'altro vogliono più soldi.

L'accordo attuale - quello appena scaduto - prevede che i gestori ricevano in totale dallo Stato 1 milione di euro all'anno; ora essi chiedono che la cifra venga aumentata a 50 milioni, con una suddivisione tra gli operatori che tenga conto della percentuale di identità digitali gestite da ciascuno. A essere particolarmente interessata è Poste Italiane, che gestisce l'80% delle identità.

Lo SPID, in sé, è apparentemente un successo: è il servizio pubblico di questo tipo più usato in Europa, che nel 2022 ha permesso di eseguire oltre un miliardo di autenticazioni online.

Inoltre, secondo i gestori il solo Inps avrebbe risparmiato 100 milioni di euro nella gestione degli accessi grazie all'affidamento a SPID: pertanto - ragionano gli operatori - anche se lo Stato innalzasse la cifra versata fino ai 50 milioni richiesti si realizzerebbe comunque un risparmio.

La forza di queste posizione, unita alle già citata perplessità informali del governo, potrebbe portare a uno scontro duro tra le parti nelle prossime settimane, con esecutivo e gestori su fronti del tutto opposti; se non si arriverà a un accordo in tempi ragionevoli, la fine di aprile potrebbe addirittura coincidere con una sospensione del servizio SPID, con conseguenza pesanti per i cittadini che vi fanno affidamento.

Se poi davvero il governo decidesse di non rinnovare gli accordi e di puntare sulla CIE, possiamo comunque aspettarci guai: sebbene molti servizi già consentano di identificarsi tramite Carta d'Identità Elettronica, è difficile immaginare che il sistema riesca a reggere il trasferimento di tutti gli ex utenti di SPID dall'oggi al domani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 25)

SPID di poste italiane? cambia operatore :idea: Leggi tutto
25-3-2023 16:00

{Sergio}
Io spero venga rinnovato almeno temporaneamente per poi arrivare ad un uso completo della CIE gestito solo dalla P.A.. Ora serve svegliarsi a dera una svolta informatica a tutta la P.A.
24-3-2023 13:33

Io ho un problema peculiare con SPID. Non posso usare smartphone per una disabilità, quindi vado con SMS. Questi però sono concessi in numero limitato, ora li ho finiti e fino ad aprile non potrò più accedere a nessun sito che chiede SPID. Inutile dire che ho la carta d'identità cartacea...
20-3-2023 08:38

Personalmente ci spero proprio...
6-3-2023 19:04

E solo un problema di soldi e troveranno l'accordo.....
5-3-2023 21:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2861 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics