Windows XP si inguaia con il Senato

Un senatore dei democratici ha chiesto all'Antitrust di bloccare Windows XP finché non sarà più compatibile con altre applicazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-07-2001]

Microsoft: XP attira l'interesse dei politici americani I guai per Microsoft sembrano non avere fine: in questi giorni un senatore del parlamento americano ha chiesto alla casa di Seattle di rendere il proprio sisema operativo WindowsXP maggiormente compatibile con le applicazioni di altri produttori di software. Il senatore Charles Schumer lamenta in particolare la scarsa capacità che ha Windows XP di fornire un supporto adeguato alle applicazioni non proprietarie, rendendone di fatto impossibile o estremamente difficoltoso e quindi poco conveniente l'utilizzo.

L'onorevole Schumer ha portato ad esempio l'impossibilità per gli utenti del nuovo OS Microsoft di utilizzare il software di imaging e fotografia digitale di Kodak e partendo da questo presupposto ha elaborato una teoria secondo cui Microsoft intenderebbe nuovamente abusare della propria posizione per costruire una situazione di monopolio di fatto. Ha pertanto invitato le autorità compententi a non mediare con la società in tribunale per le cause ancora pendenti ed anzi ha inviato un sollecito all'Antitrust affinché provveda a bloccare l'uscita di XP nel mese di ottobre anche se Microsoft apporterà nel frattempo migliorie alla compatibilità con altri software.

La società di Seattle non è certo rimasta a guardare e seppure un poco afflitta si è detta disponibile a chiarire direttamente con il senatore le problematiche ed i dubbi che questi vorrà sollevare, mettendo a sua completa disposizione un intero team di tecnici sviluppatori per illustrare tutte le caratteristiche del nuovo sistema operativo e dimostrare così che offre più opportunità di scelta all'utente di quante non ne tolga per presunte incompatibilità con altri software.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva.
Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma all'atto pratico non me ne curo.
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni.
Ma quali bufale? Ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email.
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala.

Mostra i risultati (3431 voti)
Luglio 2026
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 luglio


web metrics