10 consigli per il backup

Che rapporto hai con il backup? Dieci consigli per mettere ordine nella tua vita digitale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-07-2015]

backup1

Con che frequenza lo fai?

Ogni giorno, ogni settimana, solo una volta al mese o... mai?

Se anche tu fai parte della maggioranza di coloro che hanno ammesso di non farlo mai (il backup del computer), niente panico: ecco una serie di semplici consigli per mettere ordine al proprio caos (digitale), ritrovare sintonia con il proprio partner (di storage) e ridar vita e tranquillità alla tua relazione (con il backup).

Come nelle relazioni, spesso ci si accorge dell'importanza di ciò che abbiamo proprio quando lo perdiamo. File contenenti dati finanziari, documenti personali, ricordi dal valore inestimabile... una volta persi, ci rendiamo conto di quanto fossero importanti. E sempre come nelle relazioni, bisogna prendersene cura.

C'è chi è assalito dalla pigrizia, chi non sa da dove iniziare, o chi semplicemente non è consapevole dell'importanza della protezione della propria vita digitale.

Sommersi da migliaia di file sparsi tra computer diversi e dispositivi mobili, controllare la propria relazione digitale è per gli utenti una vera e propria sfida: la società di ricerca Gartner stima che una famiglia tipo possiederà in media 3,3 terabyte (TB) di contenuti digitali entro il 2016 (3 TB equivale ad avere fino a 600.000 foto in alta risoluzione) e una ricerca di WD mostra che circa il 30% degli utenti non ha mai fatto il backup del proprio computer (mentre ben il 61% non lo fa regolarmente).

Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2109 voti)
Leggi i commenti (22)

Dall'altro lato, tra le cause principali della perdita dei dati vi sono elementi "banali" come malfunzionamenti hardware o di sistema (44%), errore umano (32%), software corrotto (14%), virus informatici (7%) o catastrofi naturali (3%). O più semplicemente, a volte basta premere il tasto sbagliato, versare un po' di caffè, perdere il portatile per mandare tutto in fumo.

Con WD abbiamo stilato una lista di 10 consigli per il backup che vi proponiamo nella pagina successiva di questo articolo. Non aspettare che sia troppo tardi!

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Backup automatico, e non ci pensi più

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

Ma più che pc o mac e quale software usare conta la frequenza e la ridondanza sefate un back up su chiavi usb e basta o su un solo hd esterno non siete al sicuro anche se ci vuole sfiga. Leggo con piacere che molti usano ben più di 2 supporti.
8-11-2015 15:32

Personalmente eseguo il backup quando necessario. Gli unici files che ho sul PC sono quelli in "lavorazione", mentre tutti gli altri li tengo nel nas ed il backup lo eseguo su 2 dischi esterni usb quando ho materiale nuovo (tipicamente nuove foto). Come sw utilizzo syncback free che per le mie esigenze e' piu' che sufficiente... Leggi tutto
6-11-2015 22:21

Bakup Leggi tutto
6-11-2015 16:36

{pac}
Come disse qualcuno, esistono due categorie di persone: 1) quelle che hanno già perso tutti i dati per non aver fatto il backup 2) e quelli che li perderanno. ;)
6-11-2015 15:15

Uso time machine da che esiste e ti assicuro che non dimentica nulla... tant'è che è possibile ripristinare un intero MAC direttamente da un suo backup senza dover prima installare nulla... se dimentica qualcosa è perchè nelle impostazioni gli è stato detto di non backuppare determinate cartelle... Per Windows direi che Cobian è una... Leggi tutto
6-11-2015 13:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2484 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics