Gli Anonymous attaccano la cyberpolizia italiana

Sottratti al CNAIPIC 8 Gbyte di documenti riservati. La Polizia Postale non può sparare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-07-2011]

Anonymous attacco CNAIPIC 8 gb documenti riservati

«Abbiamo ottenuto l'accesso al vaso di Pandora delle agenzie anticrimine italiane»: così i membri di Anonymous e LulzSec hanno annunciato la violazione dei server del CNAIPIC.

Il Centro Nazionale Anticrimini Informatici per la Protezione delle Infrastrutture Critiche è nato circa due anni fa con lo scopo preciso di difendere le infrastrutture collegate alla Rete dagli attacchi informatici.

Sul blog Anonymous Italia gli hacker definiscono il CNAIPIC come una «organizzazione corrotta» che avrebbe «ottenuto e raccolto le "prove" dalle proprietà sequestrate a innumerevoli sospetti operanti nel settore dell'informatica» per usarle «nell'arco di molti anni per compiere operazioni illegali con la cooperazione di agenzie di intelligence straniere e varie oligarchie per saziare la loro brama di potere e soldi, anziché usare i dati ottenuti per facilitare le inchieste/indagini in corso».

I documenti sottratti ammontano in totale a circa 8 Gbyte di dati, sono di varia natura e scritti in diverse lingue e riguardano anche aziende e ministeri esteri.

I file sottratti rappresentano, secondo le dichiarazioni degli hacker stessi, solo la punta dell'iceberg: altre azioni sono attese nei prossimi giorni, mentre il CNAIPIC ha fatto sapere di stare valutando l'entità dell'intrusione, anche per capire se i documenti siano davvero stati trafugati dai suoi server.

«La Polizia delle Comunicazioni ha in corso attente verifiche tecniche mirate ad accertare la reale portata degli eventi» ha fatto sapere la Polizia stessa, secondo la quale «di fatto risultano pubblicati online contenuti apparentemente riconducibili al CNAIPIC».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Sono daccordo. Impariamo a difenderci bene adesso che possiamo.... che in futuro sarà sempre più difficile farlo. Leggi tutto
1-8-2011 12:51

:D :lol: A parte l'inevitabile fine dell'umanità che non mi sembra molto vicina credo che per ora internet sia tranquilla :D No cmq credo che l'unico modo sicuro per fermare internet (ma non lo scambio di info tra pc o reti interne) sarebbe che uno stato lo "spegnesse" a livello hardware come successo in egitto ma questo... Leggi tutto
29-7-2011 14:31

10) Mutazione genetica planetaria che permetta di comunicare tramite la TELEPATIA! :roll: Leggi tutto
29-7-2011 09:42

Beh, ci sono i lavori "socialmente utili"... Con la differenza rispetto ad ora che chi non lavora non mangerebbe. Ho il sospetto che il "recupero" avverrebbe in tempi record, proprio perché per alcuni il lavoro è peggio della morte. Non foss'altro perché poi alla sera sei troppo stanco per andare in giro a far danno.... Leggi tutto
29-7-2011 09:18

...Sì? E dove? C'è qualche posto di lavoro libero oggigiorno? :roll: Leggi tutto
28-7-2011 15:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6257 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics