Il calvario di IIS

Nonostante Microsoft insista col definire sicura la piattaforma Windows 2000, si allunga quotidianamente l'elenco dei problemi di sicurezza relativi alle sue componenti. Ancora una volta tocca a IIS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2001]

Dopo avere pubblicato di recente alcuni articoli su falle nella sicurezza in IIS, dobbiamo ritornare sull'argomento per segnalare un ulteriore baco che affligge la versione 5.0 in ambiente Windows 2000.

In particolare, il problema consiste in un possibile buffer overrun nella libreria msw3prt.dll, dedicata al supporto dell'Internet Printing Protocol (IPP). E' sufficiente inviare al web server una richiesta ISAPI .printer il cui header "Host:" sia lungo circa 420 caratteri per causare la memorizzazione di dati oltre il limite del buffer ad essa dedicato: ciò determina la sovrascrittura del valore del registro EIP memorizzato nello stack dalla routine che gestisce il buffer, con la conseguenza che, in uscita dalla medesima, l'esecuzione del codice macchina riprende da un indirizzo ben diverso da quello previsto.

Le conseguenze possono essere di diverso tipo; dal blocco del server, con conseguente denial of service, al crash dello stesso: in questo caso, grazie ad un meccanismo di Windows 2000 progettato per evitare interruzioni di servizio, IIS viene riattivato automaticamente, dando allo hacker la possibilità di effettuare in rapida successione molteplici tentativi di attacco, con differenti valori per il registro EIP. Un attaccante smaliziato ha così una maggiore probabilità di individuare un indirizzo di ritorno che gli consenta di eseguire sulla macchina bersaglio i comandi desiderati, con privilegi di sistema.

L'attacco è difficilmente individuabile dall'amministratore, in quanto non esistono log di sistema o del web server che consentano di associare al buffer overrun il segmentation fault da esso provocato: è necessario disabilitare il supporto IPP (attivo per default) o installare la patch rilasciata da Microsoft.

E, come sempre, non fidarsi troppo di chi, per *vendere* il proprio prodotto, denigra in malafede quello altrui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1555 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics