Approfondimento: Knowledge Management

Negli ultimi anni il knowledge management, attraverso l'uso delle nuove tecnologie, ha influenzato e modificato l'organizzazione dei flussi informativi all'interno delle aziende.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-07-2001]

Notevole enfasi è stata data alla possibilità di immagazzinare una elevata quantità di dati e di renderli disponibili in pochi secondi alle persone dell'azienda e soprattutto di poterli aggiornare con relativa facilità.

Alcuni di questi dati con l'avvento del collaborative commerce saranno disponibili anche ai clienti e ai fornitori aprendo quindi l'azienda verso l'esterno. Tutto questo potrà penalizzare quelle società che non faranno una politica seria di condivisione dei loro dati e che crederanno di avere potere detenendo le informazioni anziché metterle a disposizione per crescere insieme ai propri interlocutori.

Dato per certo che le informazioni devono circolare con facilità all'interno delle aziende, il problema è individuare gli strumenti adatti per farlo. Attualmente all'interno di un'organizzazione quando si vuole diffondere una notizia a molte persone distanti fisicamente si utilizza l'e-mail.

La posta elettronica può essere un valido strumento di condivisione delle informazioni, solo se opportunamente supportata dalla tecnologia e se viene considerata come un tool di arricchimento professionale.

Di solito di fronte alla diffusione di un e-mail, probabilmente la maggior parte dei destinatari o la cestina senza leggerla o la legge in un secondo tempo, inoltre accade spesso che l'uso delle e-mail generi confusione e duplicazione di stessi file nelle varie caselle di posta con aumento del tempo di lettura della propria box tutte le mattine e la duplicazione di documenti negli storage aziendali.

Un utilizzo errato delle e-mail può innescare dei dialoghi a due o tre persone che rimangono nascosti a tutto il resto dell'azienda e questi focolai isolati raramente portano grandi contributi.

Il problema vero è che le informazioni che una persona vuole mettere a disposizione di un'azienda non devono essere un documento statico ma dinamico che deve invogliare le altre persone coinvolte in quel settore a partecipare migliorando magari il documento condiviso tramite le proprie esperienze. Non esistono regole generali per strutturare una strategia di knowledge managemement poiché questa va adattata ai bisogni dei dipendenti a seconda del settore ove l'azienda opera.

Lo scopo della condivisione sta nel fatto che un soggetto, rendendo partecipi i propri colleghi di un proprio successo professionale, può stimolarli a realizzare lo stesso o addirittura un miglior risultato.

Per rendere più efficace la circolazione delle informazioni all'interno dell'azienda occorre dare la giusta importanza al knowledge maintenance. In questo senso deve diffondersi nelle persone una comune consapevolezza del valore della conoscenza e soprattutto di come rinnovarla ed arrichirla di continuo.

Di conseguenza una sfida importante per le aziende è di rendere dinamica la propria intranet. La strada più semplice è basarsi sui feedback da parte dei dipendenti, ma quest'operazione è molto delicata e va fatta solo se realmente i giudizi vengono poi realmente utilizzati per poi modificare il sistema di knowledge usato.

Infatti, gli utenti che partecipano attivamente alla condivisione della conoscenza, si demotivano facilmente se ritengono che il loro contributo è ignorato o non è stimato e possono prendere questa attività non seriamente dando anche dei feedback non veri.

Inoltre, occorre fare in modo che i meccanismi per catturare feedback devono essere coerenti con gli utenti a cui si rivolgono: per esempio il personale dell'help desk, abituato a comunicare con i clienti, difficilmente accetterebbe di fornire risposte compilando un form.

L'implementazione di un sistema di knowledge management è sovente destinato a ricevere attenzione limitata, in quanto si tratta di un progetto interno, non percepibile dai clienti.

Così la progettazione dell'Intranet è spesso relegata al reparto IT, senza il coinvolgimento di altre funzioni aziendali e può essere organizzate essenzialmente in tre modi:

- Sito internet interno: ossia vi sono per le varie funzioni dei publisher che si occupano di riempire le proprie aree di competenza. Questo caso è il più economico ma spesso l'intranet assume una morfologia legata a poche persone mentre le altre persone si sentono un po' escluse dal processo.

- Intranet personalizzata: ciascun utente può personalizzare la propria home page a suo piacimento ed evidenziarsi le parti che ritiene più interessanti, il rischio è che i dipendenti si occupino solo dei propri interessi di ufficio e non considerino l'azienda nel suo complesso.

- Intranet con applicativo: esistono molti Sw che aiutano il knowledge aziendale migliorando l'usability e l'interazione con gli utenti, ma a costi elevati dovuti all'acquisto delle licenze. In conclusione un'Intranet che riflette la cultura dell'azienda permette di creare nuove forme di collaborazione tra le persone, superando barriere geografiche e linguistiche e sfidando i metodi tradizionali di business e di creazione della conoscenza.

Gian Luca Caffaratti, Luca Rezzani

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2682 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics