Violata Email.it: sottratti dati di 600.000 utenti, password comprese

Le password erano salvate in chiaro nel database.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-04-2020]

nn violato email it

Se siete utenti di Email.it, potete iniziare a preoccuparvi.

Il fornitore di servizi per la posta elettronica ha subito infatti un attacco da parte di alcuni criminali informatici, i quali sono riusciti a impossessarsi dei dati dei suoi 600.000 utenti.

L'operazione è stata condotta dal gruppo di hacker che si fa chiamare NoName Hacking Group (o NN)e non sarebbe nemmeno recente: stando a quanto dichiarato da loro stessi, sarebbe avvenuta nel 2018, ance se soltanto adesso si sarebbero decisi a uscire allo scoperto.

«Abbiamo compromesso il datacenter di Email.it oltre due anni fa» fanno sapere gli hacker sul loro sito (che è accessibile solo tramite Tor), spiegando il motivo dell'attesa. «Abbiamo sottratto ogni dato sensibile possibile dai loro server e abbiamo scelto di concedere loro una possibilità di chiudere le falle, dopo aver chiesto un piccolo riscatto. Si sono rifiutati di parlarci e hanno continuato a imbrogliare i loro utenti/clienti. Non hanno contattato i loro utenti/clienti dopo le violazioni!».

Insomma, si tratterebbe di criminali con un'etica. Avrebbero sì ottenuto accesso illegale a un sistema e avrebbero pure sottratto i dati degli utenti; ma se fossero stati ascoltati tutto sarebbe finito bene. Si sarebbero accontentati di una piccola somma in denaro e la questione si sarebbe chiusa lì.

Così dicono, per lo meno. E continuano, spiegando che, poiché Email.it ha deciso di coinvolgere la Polizia postale anziché piegarsi e pagare, hanno deciso di mettere in vendita i dati sottratti nel dark web, dove attualmente hanno prezzi che vanno da 0,5 a 3 Bitcoin, ossia da circa 3.300 euro a circa 20.000 euro.

I dati - secondo quanto affermano gli hacker - comprendono, oltre agli indirizzi email, le password, le domande di sicurezza, SMS e la struttura del database, ricavata dalle directory del server. Tutte informazioni - e, se la cosa è vera, la colpa di Email.it è grave - salvate in chiaro nel database.

Inoltre, dagli screenshot che NN ha pubblicato si vede come siano stati sottratti anche i codici sorgente di diverse applicazioni web usate da Email.it.

Il provider, dal canto proprio, ha fatto sapere che nessuna informazione finanziaria è stata, né lo sono stati i dati di quanti possiedono un account business a pagamento: questi, infatti, risiedono su un server diverso. Inoltre, le falle sfruttate a suo tempo sono state chiuse (anche se ormai sembra un po' troppo tardi).

La situazione di Email.it, in ogni caso, resta molto precaria e non solo per la violazione subita. In base alla Gdpr, infatti, avrebbe dovuto subito rendere noti sia l'attacco sia il furto di dati. A ciò occorre aggiungere la pessima pratica di salvare in chiaro nel database le credenziali: un errore che rischia di distruggere per sempre la reputazione di Email.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Non si possono continuare a sentire cose di questo genere, le aziende che si comportano così dovrebbero pagare multe astronomiche tramite gli stipendi dei loro manager e chiudere per sempre i battenti per legge. Leggi tutto
26-4-2020 10:51

{Linuxx}
Che voi sappiate hanno preso anche tutte email (avevo allegati come carta identità e altro) oppure solo le password?
20-4-2020 19:01

Ora, email.t nella pagina d'ingresso a "modifica dati personali" propone questo ai suoi utenti.. "Hai ancora la casella nel vecchio ambiente che verrà dismesso nei prossimi mesi. Pr attivare gratuitamente SPAMEXPERTS e ottenere il passaggio della tua casella sui nuovi server più veloci e performanti, richiedi... Leggi tutto
17-4-2020 11:07

{marco}
email.it deve pagare secondo le regole della gdpr con un bel multone.. non hanno avvisato gli utenti!!!! poi questi hacker poi di etico correggetemi se sbaglio cosa hanno se si sono presi i dati ed hanno chiesto pure il riscatto? poi chi garantisce che non se li sarebbero venduti cmq?
10-4-2020 21:05

Prova a vedere al link qui sotto. Dovrebbe permettere di verificare se il proprio account è stato oggetto di una violazione. https://haveibeenpwned.com/ Leggi tutto
10-4-2020 13:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1859 voti)
Settembre 2026
Windows 11 introduce la verifica dell'età integrata
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 settembre


web metrics