Migliaia di proxy scompaiono dal web

Consentivano l'accesso ai siti di torrent censurati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-10-2015]

proxy scomparsi

La censura imposta ai siti di Torrent, presente anche nel nostro Paese, non preoccupa davvero gli utenti di detti siti, i quali sanno di avere a disposizione diversi mezzi per raggiungerli. Uno di questi è costituito dai cosiddetti proxy inversi, che consentono di accedere ai contenuti richiesti tramite un diverso dominio.

Da qualche giorno però, un gran numero di questi proxy sono improvvisamente scomparsi: chi li visita scopre che i loro nomi a dominio sono in vendita. Per verificarlo basta provare a visitare siti fino a poco fa attivi come i proxy di Pirate List, Yify o 1337x, tutti facenti capo a ProxyHouse (sito in vendita anch'esso), già finita al centro dell'attenzione qualche mese fa per via di alcune pubblicità pericolose.

Sebbene il numero esatto di proxy scomparsi non sia noto, si sa che ProxyHouse gestiva migliaia di domini: 17.000 proxy che servivano KickassTorrents, The Pirate Bay, YTS, ExtraTorrent e 1337x, come aveva dichiarato un rappresentante lo scorso agosto.

Non vi sono nemmeno informazioni sulle cause che hanno portato alla sparizione di questi siti, sebbene i primi sospetti puntino naturalmente nella direzione delle major discografiche e cinematografiche: rendendo possibile raggiungere i siti censurati, i proxy erano una spina nel fianco dei detentori del copyright.

La cosa interessante è che i domini utilizzati dai proxy scomparsi sono ora in vendita presso un sito che si occupa proprio della compravendita di domini.

Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1669 voti)
Leggi i commenti (10)

In ogni caso, tutta questa situazione non implica il fatto che ora sia impossibile accedere ai siti censurati: vi sono ancora moltissimi proxy attivi che svolgono egregiamente il loro lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
Non abbastanza da convincere hollywood a muoversi nello stesso modo evidentemente...
23-10-2015 14:39

sono centinaia di miglia di euro solo per il mantenimento dei domini piu' energia computer ecc ecc il giro d'affari dei ladri del web e' enorme
18-10-2015 20:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale fra questi consigli è davvero irrinunciabile per avere un Pc sempre in ottima forma? Rispondi al sondaggio e discutine con noi.
Cancellare i file non necessari.
Evitare le temperature eccessive.
Installare e aggiornare il software antivirus.
Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali.
Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato.
Mantenere puliti display e tastiere.
Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa.
Non lasciare che il notebook si surriscaldi.
Utilizzare una borsa porta PC.

Mostra i risultati (3260 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics