Gli account Microsoft perdono le password

Da oggi è possibile farne a meno, usando sistemi alternativi per l'autenticazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-09-2021]

microsoft account senza password

Le password? Sono scomode, si scordano facilmente, spesso vengono rubate e diffuse e, in generale, costituiscono un problema per la sicurezza.

Questa è, almeno, l'opinione di Microsoft, che da tempo ha ingaggiato una sorta di "guerra alle password" nel tentativo di convincere gli utenti a sbarazzarsene per fare affidamento invece su altri sistemi di autenticazione.

L'ultimo atto di questo scontro può avere effetti dirompenti: da oggi, infatti, tutti i titolari di un account Microsoft possono decidere di fare a meno della loro password.

Per farlo è necessario fare login nel proprio account, raggiungere le Opzioni di sicurezza avanzate, e attivare la funzionalità Account senza password.

Così facendo sarà necessario però indicare uno dei metodi alternativi per il riconoscimento dell'utente, il cui elenco comprende varie alternative come l'uso dell'app Microsoft Authenticator (previsto come modalità di default e necessario per l'abilitazione dell'opzione passwordless), la funzionalità Windows Hello, una chiave di sicurezza fisica oppure un codice di verifica valido una volta soltanto (OTP, One Time Password) inviato via email o SMS.

Microsoft stessa avvisa che «dopo la rimozione della password è possibile che si perda l'accesso ad alcune app, servizi e dispositivi meno recenti»; pertanto è bene considerare con attenzione tutti i possibili vantaggi e svantaggi di questo nuovo e mirabile mondo libero dalle password che il gigante di Redmond propugna.

Le FAQ spiegano che tra i servizi che necessitano di una password ci sono Office 2010 e precedenti, la console Xbox 360, Windows 8.1, Windows 7 e precedenti e altro ancora.

Chi però, dopo aver eliminato la password, volesse tornare sui propri passi, potrà farlo: non dovrà far altro che accedere nuovamente al proprio account Microsoft (identificandosi con uno dei metodi già elencati, naturalmente) e disattivare l'opzione Account senza password.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Office 2021 obbligherà ad avere un account Microsoft
Amazon vuol mettere un keylogger sui Pc dei dipendenti
Il portafogli digitale UE: documenti, password e sistemi di pagamento
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Lo strano bug che fa dimenticare le password a Windows 10
Le peggiori password del 2019
Instagram, le password tenute in chiaro erano milioni
Perché Facebook chiede la password della mail?
CEO muore portando con sé la password, persi 126 milioni di euro in criptovalute
Per il quinto anno di fila, 123456 è la password più usata al mondo
Sextortion, il ricatto a sfondo sessuale che usa le vere password degli utenti
Lucchetto ''smart'' annuncia a tutti la propria password
Il dilemma delle password: deboli e facili da ricordare o complesse?
Ecco perché si raccomanda di usare password differenti
Password, abbiamo sbagliato tutto: usare numeri, maiuscole e caratteri speciali non serve
Le IP Cam con password incorporata e che non si può cambiare

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

In perfetto stile M$ allora, si... ci sta!
10-10-2021 11:04

Si, hai riassunto correttamente.
10-10-2021 10:53

Quindi, se capisco bene, il ragionamento è che siccome abbiamo a che fare con dei minorati tanto vale fare un sistema che perde in sicurezza per i virtuosi ma almeno protegge un pochino di più i minorati. Ho capito bene? :-k :roll:
10-10-2021 10:44

Concordo sulla poca novità e ridotta protezione. Ma in un caso ha un effetto benefico: i ricicloni delle password che usano computer altrui non diranno in giro la password (e quindi le password) di tutta la loro vita facendo ricadere la colpa su microcoso. Considerato che i ricicloni delle password sono endemici di Windows, fanno... Leggi tutto
8-10-2021 10:45

Come no! Anch'io... :lol:
25-9-2021 14:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3261 voti)
Ottobre 2021
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics