Chrome, il gestore password si perde le credenziali di 15 milioni di utenti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-07-2024]

chrome password manager cancella
Immagine generata con DiffusionArt.

Se siete tra gli utenti di Chrome che salvano le proprie password nel gestore di password integrato nel browser e, nei giorni scorsi, vi siete accordi che alcune credenziali sono improvvisamente scomparse, sappiate che c'è una spiegazione a tutto ciò.

Come ci si può aspettare, tale spiegazione consiste in un bug di Chrome o, per dirla con Google, in un «cambiamento nel comportamento del prodotto senza un'adeguata protezione delle funzionalità».

Lo scorso 24 luglio, infatti, Google ha modificato una parte del gestore delle password in Chrome 127 e ciò non solo ha, per molti utenti, cancellato le password già salvate, ma ha anche reso invisibile quelle memorizzate dopo la modifica.

Il problema, a quanto pare, si è verificato soltanto nella versione di Chrome per Windows e il bug ora è stato risolto, ma ciò significa comunque che ci sono alcuni milioni di utenti le cui password sono svanite.

Stando ai calcoli di Forbes, che per primo ha riportato la notizia, e alle dichiarazioni di Google (secondo la quale circa il 2% delle installazioni di Chrome per Windows sarebbero state colpite), sarebbero 15 milioni gli utenti che han visto svanire le proprie password.

Per costoro non c'è nulla da fare: devono sperare di ricordarsi le credenziali scomparse, dato che dovranno reinserirle nei siti che le richiederanno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, basta un tema per rubare la password
Immettere credenziali false nei siti dei truffatori serve a ostacolarli?
Chrome permetterà di modificare le password salvate

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Beh non solo M$ direi, più meno tutti, ma in questo caso mi sembra sia stato fatto con ancora più prosopopea del solito... :twisted:
13-8-2024 14:29

Leggi tutto
6-8-2024 15:03

Approvo e sottoscrivo. Leggi tutto
6-8-2024 14:48

Ma quello che ha scritto questa frase è veramente un genio! :lol: Trasformare un bug in un comportamento del software è veramente un triplo carpiato semantico degno di un nobel per la letteratura! :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
2-8-2024 10:33

Ma leggi ZeusNews? :wink: Leggi tutto
1-8-2024 15:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (2983 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics