Il feature phone di Nokia con Android 8.1



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-09-2019]

nokia feature phone

C'è ancora spazio per i feature phone, ossia i cellulari "normali" che tanto erano diffusi prima dell'avvento degli smartphone?

Secondo Nokia, a quanto pare, la risposta è sì. È pur vero che la Nokia di oggi ha ben poco in comune, a parte il nome, con la Nokia di una ventina d'anni fa, quando i feature phone dominavano la telefonia mobile e l'azienda finlandese era il gigante del settore, ma essa oggi sembra determinata a differenziarsi dalla concorrenza per la produzione di dispositivi economici ma funzionali, e un cellulare potrebbe destare un certo interesse.

Sebbene ancora non ci siano stati annunci ufficiali, l'utente di Twitter Braden Farmer ha scovato un video che mostra un feature phone equipaggiato con Android 8.1, evidentemente adattato per poter girare al meglio su questo tipo di telefoni.

Del dispositivo non si sa praticamente niente: il video mostra alcune schermate dei menu e alcune funzioni del software, tra cui spiccano Google Assistant e Google Maps, applicazioni che fino a oggi sarebbe stato difficile vedere su un telefonino di questo tipo.

Ciò che si può evincere dalle immagini è il nome del dispositivo: la schermata delle impostazioni svela infatti che esso è Iron GAFP, anche se naturalmente potrebbe trattarsi soltanto di un nome in codice.

Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso più
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalità
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1194 voti)
Leggi i commenti (8)

Considerata la scarsità di informazioni disponibili, non possiamo prevedere se e quando il cellulare di Nokia sarà in vendita; però con tutta evidenza Google è riuscita a sfornare una versione di Android adatta ai feature phone.

Qui sotto, il video.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
veramente google assistant e maps ci sono sui KaiOS, quindi potrebbe essere benissimo un fake. inoltre android GO gira su hardware veramente basico, magari si installa su un cell con i requisiti di kaios.
21-9-2019 23:25

{aldolo}
google maps esisteva anche prima di android. io lo usavo.
21-9-2019 19:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2155 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics