Il feature phone di Nokia con Android 8.1



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-09-2019]

nokia feature phone

C'è ancora spazio per i feature phone, ossia i cellulari "normali" che tanto erano diffusi prima dell'avvento degli smartphone?

Secondo Nokia, a quanto pare, la risposta è sì. È pur vero che la Nokia di oggi ha ben poco in comune, a parte il nome, con la Nokia di una ventina d'anni fa, quando i feature phone dominavano la telefonia mobile e l'azienda finlandese era il gigante del settore, ma essa oggi sembra determinata a differenziarsi dalla concorrenza per la produzione di dispositivi economici ma funzionali, e un cellulare potrebbe destare un certo interesse.

Sebbene ancora non ci siano stati annunci ufficiali, l'utente di Twitter Braden Farmer ha scovato un video che mostra un feature phone equipaggiato con Android 8.1, evidentemente adattato per poter girare al meglio su questo tipo di telefoni.

Del dispositivo non si sa praticamente niente: il video mostra alcune schermate dei menu e alcune funzioni del software, tra cui spiccano Google Assistant e Google Maps, applicazioni che fino a oggi sarebbe stato difficile vedere su un telefonino di questo tipo.

Ciò che si può evincere dalle immagini è il nome del dispositivo: la schermata delle impostazioni svela infatti che esso è Iron GAFP, anche se naturalmente potrebbe trattarsi soltanto di un nome in codice.

Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso pi¨
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalitÓ
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1180 voti)
Leggi i commenti (8)

Considerata la scarsità di informazioni disponibili, non possiamo prevedere se e quando il cellulare di Nokia sarà in vendita; però con tutta evidenza Google è riuscita a sfornare una versione di Android adatta ai feature phone.

Qui sotto, il video.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
veramente google assistant e maps ci sono sui KaiOS, quindi potrebbe essere benissimo un fake. inoltre android GO gira su hardware veramente basico, magari si installa su un cell con i requisiti di kaios.
21-9-2019 23:25

{aldolo}
google maps esisteva anche prima di android. io lo usavo.
21-9-2019 19:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
╚ la solitudine che spinge le persone a usare "pi¨ tecnologia".
╚ l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1514 voti)
Dicembre 2023
Windows 10, Microsoft vara il supporto esteso oltre il 2025
YouTube Playables è realtà
Novembre 2023
Google Drive, scomparsi i file degli ultimi sei mesi
Dopo videochat con una bella ragazza, ora mi ricatta con le mie immagini intime
Windows, problemi con le licenze dopo la fine degli upgrade gratuiti
Office 2024 esiste, e non richiede un abbonamento
Google, meno di un mese alla "grande pulizia" degli account
La voce di John Lennon è da considerare autentica o sintetica?
Ottobre 2023
Windows 10, una petizione per allungare il supporto
Addio password, benvenuta passkey?
Nokia licenzierà 14.000 persone
Amazon, dal 2024 consegne coi droni anche in Italia
Microsoft Edge curiosa nei dati degli altri browser a ogni avvio
Canonical ritira Ubuntu 23.10 per “discorsi d'odio”
Windows 11, basta un comando per aggirare i controlli sull'hardware
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 dicembre


web metrics