Google svela Android N

Il futuro Android 7.0 consuma meno batteria, meno dati e diventa multifinestra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2016]

Android N 01

Non sono passati molti mesi dall'arrivo di Android 6.0 Marshmallow, presentato lo scorso agosto e visto in azione per la prima volta a settembre sul Nexus 5X.

Eppure, per Google è già tempo di pensare al futuro e così, in anticipo sui tempi previsti, è arrivata la prima Developer Preview di Android N, che dovrebbe un giorno vedere la luce con il nome di Android 7.0. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1219 voti)
Leggi i commenti (5)
I più coraggioso possono già ricervere l'aggiornamento all'ultima beta di Android N tramite l'Android Beta Program, a patto di possedere uno dei terminali compatibili presenti nella lista che comprende i dispositivi della serie Nexus: Nexus 6, Nexus 9, Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus Player.

Le principali novità di Android N non riguardano l'estetica ma le funzionalità, come i miglioramenti alla modalità doze mode che permette di risparmiare batteria bloccando alcune funzioni non utilizzate.

Oltre a far risparmiare batteria, Android N aiuta anche a risparmiare dati: la funzione Data Savera limita le connessioni in background.

Android N 02

Gli utenti noteranno però principalmente il fatto che con la versione N Android è diventato multifinestra: lo schermo si può dividere in "porzioni" (verticalmente od orizzontalmente) di dimensioni regolabili a piacere per utilizzare due app contemporaneamente. È il cosiddetto split-screen.

Inoltre debutta, su Android TV, la funzione picture-in-picture che permette di vedere l'anteprima di un'app in una piccola finestra che si sovrappone in parte a un'app in funzione a schermo intero.

Altra novità degna di nota è l'aggiornamento del menu a tendina Quick Settings (Impostazioni rapide) che adesso permette all'utente di scegliere quali impostazioni mostrare e quali nascondere, oltre a poterle disporre su più pagine.

Cambiano anche le notifiche. Migliora il loro raggruppamento, così da poter agire su più notifiche contemporaneamente con un solo comando, e debutta la possibilità di rispondere direttamente usando le app di messaggistica.

Il tutto è condito con un miglioramento delle prestazioni grazie all'adozione di un nuovo compilatore JIT e alla gestione di un profilo personalizzato per ogni app, in modo da velocizzare sia l'avvio che l'esecuzione.

quicksettings

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

E' più probabile che le pressioni, se ci sono, sono del marketing e del commerciale per tenere sempre viva l'attenzione sul prodotto e per distogliere l'attenzione da eventuali magagne presenti nei prodotti precedenti...
17-3-2016 18:53

ma infatti non è rilasciato, è in dev. pre. Lo stesso Android M è ancora da sistemare, ci sono molti bug (l'altro giorno un mio collega col nexus mi ha mostrato una finestra di dialogo con due opzioni "annulla" e.... "annulla"! :lol: ) Non credo proprio che le pressioni, semmai ce ne dovessero essere, siano di quel... Leggi tutto
14-3-2016 12:35

A me sembra un sistema rilasciato un po' sotto pressione delle case produttrici, un po' per smuovere il mercato, visto che comunque Marshmallow ad oggi viene del tutto snobbato da molti ancora, e per molti addirittura non è possibile installarlo...
11-3-2016 23:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1281 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics