Come fare il backup delle stampanti di Windows 10

Una piccola utilità di sistema permette di salvare driver, porte e code di stampa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2020]

windows10 migrazione stampanti

Nonostante tutte le precauzioni che si possano prendere, può capitare che un Pc smetta di funzionare all'improvviso e l'unica soluzione sia reinstallare da capo sistema operativo, periferiche e applicazioni.

Per facilitare compiti come questo Windows già contiene alcune utilità che permettono di ripristinare la configurazione di una parte del sistema stesso, come per esempio le impostazioni di stampa.

Esiste infatti un'utilità che consente di fare il backup di driver, porte e code di stampa di tutte le stampanti installate, e naturalmente anche di farne il ripristino: ciò è utile in caso di reinstallazione (posto che il backup sia aggiornato), ma può essere usato anche per copiare la configurazione delle stampanti da un computer a un altro (esigenza che può verificarsi non di rado in ambito aziendale).

L'utilità in questione si chiama Migrazione stampanti e si avvia premendo Win + R, scrivendo nella finestra che apparirà printbrmui, e quindi premendo Invio.

Si aprirà un wizard che guiderà nell'intera operazione. Il primo passo consiste nello specificare se si sta effettuando una esportazione o una importazione della configurazione.

Quindi, nel caso di una esportazione, bisogna selezionare il computer (di default viene selezionato quello corrente), che può anche essere una macchina collegata in rete, attendere la creazione dell'elenco degli oggetti da esportare, dare un nome la file che conterrà la configurazione esportata e attendere il completamento dell'operazione.

print01

Per l'importazione, come si può immaginare, è sufficiente avviare Migrazione stampanti, scegliere la relativa opzione e indicare il file da cui recuperare le configurazioni.

L'utilizzo di Migrazione stampanti è molto semplice, ma a complicare la vita degli utenti di Windows 10 Home ha pensato Microsoft con l'aggiornamento di maggio.

L'utilità è infatti stata eliminata da Windows 10 Home versione 2004, mentre è tuttora presente nella versione Pro.

print02

La sua eliminazione non significa tuttavia che essa sia completamente scomparsa: la si può ancora scaricare da siti di terze parti (posto che si verifichi prima che siano affidabili) come Major Geeks, che ne contiene una copia che non necessita di installazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Per chi può essere interessato funziona anche su Seven. Leggi tutto
29-11-2020 16:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (1186 voti)
Settembre 2025
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics