HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti

Un bug nel nuovo firmware blocca completamente diversi modelli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-05-2023]

hp stampante bricked

C'è agitazione in casa HP, e bisogna dire che è pienamente giustificata: gli sviluppatori dei firmware delle stampanti sono alacremente al lavoro per sistemare un problema che loro stessi hanno causato all'inizio di questo mese.

Chi, nei primi giorni di maggio, ha accettato di eseguire l'aggiornamento automatico del firmware della propria stampante HP ha rischiato infatti di trovarsi in una pessima situazione: alcuni modelli, infatti, dopo l'aggiornamento hanno iniziato a mostrare sul touchscreen una desolante schermata blu decorata con il codice d'errore 83C0000B, chiaramente senza più funzionare.

Le stampanti colpite dal problema sono quelle della serie HP OfficeJet 902x; secondo HP, si tratta di «un numero limitato di prodotti» ma le segnalazioni che giungono attraverso i vari canali (da Reddit ai diversi forum) mostrano l'irritazione di un numero di utenti certamente non piccolo.

Il Servizio Clienti di HP non sembra essere a conoscenza di un modo di risolvere il problema e ottenere di nuovo una stampante funzionante senza dover per forza inviare l'apparecchio all'assistenza.

La situazione è seria anche perché il bug, trovandosi in un aggiornamento del firmware, colpisce tutte le stampanti collegate a Internet e impostate per scaricare automaticamente gli update: è questo che spinge qualche utente a protestare dicendo «HP ci ha guastato le stampanti da remoto!».

Sebbene una comunicazione ufficiale non sia ancora uscita dagli uffici di HP, secondo le indiscrezioni pare che un firmware corretto sia in lavorazione e che, nell'attesa, l'azienda abbia sospeso la distribuzione degli aggiornamenti.

Ciò non sarà di alcun aiuto a quanti hanno già sulla scrivania una stampante inutilizzabile, ai quali pare proprio che non resti altro da fare se non spedire il dispositivo all'assistenza; per tutti gli altri utenti di HP, invece, la situazione può essere un utile promemoria per ricordarsi di disattivare gli aggiornamenti automatici, considerati i danni che essi possono causare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Posso aggiungere anch'io i miei :twocents: anche se la mia esperienza è molto meno vasta di quella di zeross. Di Epson ne ho avute anch'io diverse da una delle prime Stylus Color fino all'attuale multifunzione WorkForce WF-7720 e confermo in pieno l'esperienza di zeross, mentre di Canon ne ho avuta una sola, negli anni 90, della quale... Leggi tutto
7-10-2023 11:40

Un dettagliato articolo mi pare forse fuori dai canoni di ZeusNews, però posso darti la mia esperienza da vecchio utente di computer, dal 1985 in avanti, se ti accontenti... :wink: Io ho usato tante Epson dalla Stylus Color 400/600/800 e 1520 tutte ancora funzionanti, e non ho mai sentito la boiate della testina che si secca alla... Leggi tutto
18-9-2023 22:34

{giovannibruno}
al momento le epson sono le migliori, basta lasciare accese e se non vengono utilizzate fanno una pulizia per non far asciugare l'inchiostro e le cartucce compatibili su cartuccecompatibili.com costano pochissimo!!!
15-9-2023 14:20

Le stampanti multifunzione home fanno veramente pietà, a meno di avere nel portafoglio 300 euro che avanzano, allora sì che ne esce fuori un buon modello! Ho provato Canon, Epson e ora sono con una scassatissima HP che vorrei sostituire ma non saprei proprio con cosa... Le Epson dicono che seccano le testine alla velocità della luce,... Leggi tutto
5-7-2023 00:15

{Sergio}
Uso da tempo, per attivita personali, una stampante HP photosmart 6520, occasionalmente anche per stampe fotografiche fino all'anno scorso quando mi è venuto in mente di fare aggiornare il Firmware, da allora sono iniziati i problemi con la stampa fotografica. Dal cassetto della carta fotografica non carica la carta... Leggi tutto
2-7-2023 13:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni più opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunità di lavoro.
Serve a comunicare la qualità di saper lavorare in team.
E' un'opportunità che sfruttano soprattutto i più giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (998 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics