HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti

Un bug nel nuovo firmware blocca completamente diversi modelli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-05-2023]

hp stampante bricked

C'è agitazione in casa HP, e bisogna dire che è pienamente giustificata: gli sviluppatori dei firmware delle stampanti sono alacremente al lavoro per sistemare un problema che loro stessi hanno causato all'inizio di questo mese.

Chi, nei primi giorni di maggio, ha accettato di eseguire l'aggiornamento automatico del firmware della propria stampante HP ha rischiato infatti di trovarsi in una pessima situazione: alcuni modelli, infatti, dopo l'aggiornamento hanno iniziato a mostrare sul touchscreen una desolante schermata blu decorata con il codice d'errore 83C0000B, chiaramente senza più funzionare.

Le stampanti colpite dal problema sono quelle della serie HP OfficeJet 902x; secondo HP, si tratta di «un numero limitato di prodotti» ma le segnalazioni che giungono attraverso i vari canali (da Reddit ai diversi forum) mostrano l'irritazione di un numero di utenti certamente non piccolo.

Il Servizio Clienti di HP non sembra essere a conoscenza di un modo di risolvere il problema e ottenere di nuovo una stampante funzionante senza dover per forza inviare l'apparecchio all'assistenza.

La situazione è seria anche perché il bug, trovandosi in un aggiornamento del firmware, colpisce tutte le stampanti collegate a Internet e impostate per scaricare automaticamente gli update: è questo che spinge qualche utente a protestare dicendo «HP ci ha guastato le stampanti da remoto!».

Sebbene una comunicazione ufficiale non sia ancora uscita dagli uffici di HP, secondo le indiscrezioni pare che un firmware corretto sia in lavorazione e che, nell'attesa, l'azienda abbia sospeso la distribuzione degli aggiornamenti.

Ciò non sarà di alcun aiuto a quanti hanno già sulla scrivania una stampante inutilizzabile, ai quali pare proprio che non resti altro da fare se non spedire il dispositivo all'assistenza; per tutti gli altri utenti di HP, invece, la situazione può essere un utile promemoria per ricordarsi di disattivare gli aggiornamenti automatici, considerati i danni che essi possono causare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Posso aggiungere anch'io i miei :twocents: anche se la mia esperienza è molto meno vasta di quella di zeross. Di Epson ne ho avute anch'io diverse da una delle prime Stylus Color fino all'attuale multifunzione WorkForce WF-7720 e confermo in pieno l'esperienza di zeross, mentre di Canon ne ho avuta una sola, negli anni 90, della quale... Leggi tutto
7-10-2023 11:40

Un dettagliato articolo mi pare forse fuori dai canoni di ZeusNews, però posso darti la mia esperienza da vecchio utente di computer, dal 1985 in avanti, se ti accontenti... :wink: Io ho usato tante Epson dalla Stylus Color 400/600/800 e 1520 tutte ancora funzionanti, e non ho mai sentito la boiate della testina che si secca alla... Leggi tutto
18-9-2023 22:34

{giovannibruno}
al momento le epson sono le migliori, basta lasciare accese e se non vengono utilizzate fanno una pulizia per non far asciugare l'inchiostro e le cartucce compatibili su cartuccecompatibili.com costano pochissimo!!!
15-9-2023 14:20

Le stampanti multifunzione home fanno veramente pietà, a meno di avere nel portafoglio 300 euro che avanzano, allora sì che ne esce fuori un buon modello! Ho provato Canon, Epson e ora sono con una scassatissima HP che vorrei sostituire ma non saprei proprio con cosa... Le Epson dicono che seccano le testine alla velocità della luce,... Leggi tutto
5-7-2023 00:15

{Sergio}
Uso da tempo, per attivita personali, una stampante HP photosmart 6520, occasionalmente anche per stampe fotografiche fino all'anno scorso quando mi è venuto in mente di fare aggiornare il Firmware, da allora sono iniziati i problemi con la stampa fotografica. Dal cassetto della carta fotografica non carica la carta... Leggi tutto
2-7-2023 13:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1254 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics