Reddit in sciopero contro le nuove regole sulle API

Oltre 6.000 subreddit si sono già volontariamente oscurati, e altri stanno aderendo alla protesta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2023]

reddit sciopero

È iniziato l'annunciato "sciopero di Reddit" per protesta contro le nuove regole per l'utilizzo delle API da parte di applicazioni di terze, parti, con particolare riferimento all'uso per l'addestramento di IA, che diventerà a pagamento.

Oltre 6.000 subreddit si sono volontariamente oscurati e resteranno così per lo meno fino al 14 giugno (nella maggior parte dei casi) oppure a tempo indeterminato, finché Reddit non farà marcia indietro sulle proprie decisioni.

Altri subreddit, peraltro, potrebbero unirsi alla protesta a seguito delle parole del CEO di Reddit, Steve Huffman, il quale - a detta degli aderenti alla protesta - penserebbe «solo all'imminente IPO» e non avrebbe alcun interesse per il vasto ecosistema nato attorno a Reddit.

A irritare i redditor non ci sono soltanto le nuove regole, ma anche le modalità con cui esse sono state decise e implementate: lamentano che nessuno abbia mai pensato di consultarli, e che non ci sia mai stato un periodo di prova per valutare l'impatto delle novità.

Reddit per ora sembra voler proseguire decisa per la sua strada: resta da vedere se la protesta, che pare destinata a ingrandirsi col passare delle ore, le farà cambiare idea.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Fa un video a pagamento su Internet e finisce accusata di terrorismo

Commenti all'articolo (2)

Business as usual...
18-6-2023 10:55

{edi}
Sembra incredibile, ma ancora oggi c'è qualcuno che si sforza di non vedere che l'interesse (proprio e altrui) ha la precedenza su tutto, viste le attuali poste in gioco "planetarie". Non è più tempo di considerazioni "umane", spesso nel piccolo dei gruppi, sempre nel grande.
14-6-2023 12:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1451 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics