Reddit in sciopero contro le nuove regole sulle API

Oltre 6.000 subreddit si sono già volontariamente oscurati, e altri stanno aderendo alla protesta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2023]

reddit sciopero

È iniziato l'annunciato "sciopero di Reddit" per protesta contro le nuove regole per l'utilizzo delle API da parte di applicazioni di terze, parti, con particolare riferimento all'uso per l'addestramento di IA, che diventerà a pagamento.

Oltre 6.000 subreddit si sono volontariamente oscurati e resteranno così per lo meno fino al 14 giugno (nella maggior parte dei casi) oppure a tempo indeterminato, finché Reddit non farà marcia indietro sulle proprie decisioni.

Altri subreddit, peraltro, potrebbero unirsi alla protesta a seguito delle parole del CEO di Reddit, Steve Huffman, il quale - a detta degli aderenti alla protesta - penserebbe «solo all'imminente IPO» e non avrebbe alcun interesse per il vasto ecosistema nato attorno a Reddit.

A irritare i redditor non ci sono soltanto le nuove regole, ma anche le modalità con cui esse sono state decise e implementate: lamentano che nessuno abbia mai pensato di consultarli, e che non ci sia mai stato un periodo di prova per valutare l'impatto delle novità.

Reddit per ora sembra voler proseguire decisa per la sua strada: resta da vedere se la protesta, che pare destinata a ingrandirsi col passare delle ore, le farà cambiare idea.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Fa un video a pagamento su Internet e finisce accusata di terrorismo

Commenti all'articolo (2)

Business as usual...
18-6-2023 10:55

{edi}
Sembra incredibile, ma ancora oggi c'è qualcuno che si sforza di non vedere che l'interesse (proprio e altrui) ha la precedenza su tutto, viste le attuali poste in gioco "planetarie". Non è più tempo di considerazioni "umane", spesso nel piccolo dei gruppi, sempre nel grande.
14-6-2023 12:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2653 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 febbraio


web metrics