L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel

GPT-2 funziona all'interno di un enorme foglio di calcolo liberamente scaricabile da GitHub.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2024]

gpt 2 excel
Foto di Carlos Muza.

C'è stato un tempo in cui le capacità di GPT-2 apparivano così strabilianti da farle ritenere addirittura pericolose, al punto che OpenAI si diceva incerta sulla bontà della decisione di renderla pubblica.

Poi la febbre da IA s'è impadronita del mondo tecnologico, GPT-2 s'è evoluto in GPT-3, GPT-3.5 e GPT-4, e al contrario di quanto succedeva nel 2019 ora è difficile trovare un ambito che non voglia avere un "pezzettino" di IA in sé.

Sebbene a questo punto GPT-2 sia ormai sorpassato, esso può ancora avere una propria utilità, o così almeno pensa Ishan Anand, programmatore e «dipendente dai fogli di calcolo», come si definisce.

Anand ha infatti messo a disposizione su GitHub un gigantesco foglio di calcolo in formato Excel, che pesa 1,25 GByte, che implementa le funzioni di GPT-2.

Nonostante le limitazioni dovute all'età della IA e al fatto che le sue capacità sono state ulteriormente ridotte rispetto al GPT-2 che era disponibile cinque anni fa, Anand ritiene che il suo esperimento possa essere una buona introduzione «a basso tasso di codice» al mondo dei modelli linguistici (LLM) per chiunque ne abbia un interesse personale o professionale.

È bene ricordare che GPT-2 non è un chatbot. L'era di ChatGPT è iniziata con la revisione successiva della IA. Inoltre, il foglio di Anand supporta 124 milioni di parametri: sono molti, ma decisamente meno degli 1,5 miliardi di parametri supportati dall'originale (a loro volta un'inezia rispetto ai 175 miliardi di parametri di GPT-3).

Anche se non si poteva conversare con esso, GPT-2 fece scalpore perché fu il primo caso in cui pubblicamente una intelligenza artificiale riuscì a generare testi in maniera convincente e verosimile; ottenuto un paragrafo di partenza, era in grado di farlo proseguire in maniera coerente a livello di espressione e di contenuto.

L'opera di Anand lavora più fogli all'interno dello stesso file Excel: nel primo, l'utente inserisce il proprio input (il limite di parole inseribili è fissato a 10); poi si viene guidati nelle fasi successive, dalla tokenizzazione delle parole al posizionamento del testo, fino a ottenere la previsione della parola finale della sequenza.

Il procedimento completo è spiegato in un video (in inglese) realizzato da Anand stesso e che riportiamo qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Perché i computer sono stupidi?
Da Turing a Gpt-3, la lunga storia dell’Intelligenza artificiale
Post scritto da una IA inganna 26.000 persone
A proposito di quell'intelligenza artificiale di OpenAI troppo pericolosa da pubblicare
L'Intelligenza Artificiale che sa scrivere delle fake news convincenti

Commenti all'articolo (3)

Vero! Ma spero che nessuno si sia mai fatto psicanalizzare da quello... :wink:
2-5-2024 18:07

E' disarmante come la gente non abbia memoria. Sono decenni che il computer interagisce, magari pure in maniera primitiva, con l'utente e non servono 2016TB di ram. Chi non ricorda Emacs Psychiatrist link
1-5-2024 13:31

Praticamente un assistente virtuale nella compilazione un po come clippy di Microsoft? :madai:
22-3-2024 15:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito, tra questi?
PHP
Java
C#
VB.Net

Mostra i risultati (1408 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics