L'ultimo aggiornamento di macOS rende i Mac inutilizzabili

L'upgrade a macOS Monterey 12.3 può andare decisamente storto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2022]

macos monterey 123 brick mac

L'ultimo aggiornamento di macOS Monterey, che porta il numero di versione a 12.3, è atteso con un certo interesse dagli utenti dei computer Apple perché introduce novità interessanti come lo Universal Control, per controllare più dispositivi (compresi gli iPad) con lo stesso mouse e la stessa tastiera.

Tuttavia, come segnalano alcuni utenti su Reddit e sui forum di Apple, è bene aspettare a effettuare l'aggiornamento: c'è infatti la seria possibilità che vada molto male.

In questo caso specifico, "molto male" significa che è possibile rendere completamente inutilizzabile il computer, tanto da richiedere - come testimoniano quanti si sono già imbattuti nel problema - la sostituzione della scheda logica da parte dei tecnici dell'Apple Store.

Nei casi migliori, fortunatamente, l'upgrade non arriva nemmeno a conclusione e il sistema operativo non viene nemmeno aggiornato: all'utente viene presentata una schermata che indica che è stato rilevato un errore e il processo s'è interrotto. Ma nei casi peggiori è necessario ricorrere all'assistenza.

È bene d'altra parte specificare che, a quanto si sa, la sostituzione della scheda logica avviene perché il problema alla base di tutto sembra generare una corruzione del firmware le cui cause non sono però ancora state individuate: ciò significa quindi anche che il problema in sé non è ancora stato corretto e che un ulteriore tentativo di aggiornamento a macOS 12.3 con il medesimo computer (pur con una scheda logica nuova) può facilmente risultare nel ripresentarsi della situazione.

Al momento in cui scriviamo Apple non ha ancora commentato le segnalazioni, che paiono riguardare in maniera particolare i MacBook Pro con processore M1 e schermi da 14 o 16 pollici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Apple: il livello di malware per macOS è inaccettabile
MacOS 11 Big Sur blocca i MacBook più vecchi
Apple revoca i certificati, le stampanti HP non vanno più
Il MacBook non si ricarica? Potrebbe essere normale
Mac OS 8 si può installare sotto Windows e Linux

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Quando avevo i PowerMac ( e prima ancora i Macintosh 68K) una roba del genere non è mai successa, manco i peggiori incubi di Microsoft...... :krueger: Mi ricorda il rootkit di Sony sui suoi prodotti che rendeva illeggibili i dischi originali, una bestemmia :-# :-# :-# Leggi tutto
22-2-2024 17:35

Questa direi sia la cosa più probabile, fatta la puzzetta - eufemisticamente parlando ovvio - si cerca di darsi un contegno per evitare di pagarne il fio. Leggi tutto
27-3-2022 17:15

Vedrai che sarà senz'altro così... :lol: Leggi tutto
27-3-2022 17:12

A giudicare dal thread ufficiale della casa madre[/url], la soluzione è ancora lontana. Nel frattempo sono giunte segnalazioni su ulteriori problemi, ad es. [url=http://forum.zeusnews.com/link/774578]qui[/url] e [url=http://forum.zeusnews.com/link/774579]qui. Pare proprio che questa release sia nata sotto una luna storta, ma la parte... Leggi tutto
27-3-2022 16:04

Spero che la sostituzione della scheda sia a carico di Apple anche sulle macchine fuori garanzia; e se non lo fosse una class action ci starebbe tutta, a meno che durante l'installazione sia apparso il disclaimer "Questo aggiornamento potrebbe rendere inutilizzabile il tuo bellissimo Mac. Se clicchi su "Prosegui" accetti... Leggi tutto
27-3-2022 15:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1706 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics