L'ultimo aggiornamento di macOS rende i Mac inutilizzabili

L'upgrade a macOS Monterey 12.3 può andare decisamente storto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2022]

macos monterey 123 brick mac

L'ultimo aggiornamento di macOS Monterey, che porta il numero di versione a 12.3, è atteso con un certo interesse dagli utenti dei computer Apple perché introduce novità interessanti come lo Universal Control, per controllare più dispositivi (compresi gli iPad) con lo stesso mouse e la stessa tastiera.

Tuttavia, come segnalano alcuni utenti su Reddit e sui forum di Apple, è bene aspettare a effettuare l'aggiornamento: c'è infatti la seria possibilità che vada molto male.

In questo caso specifico, "molto male" significa che è possibile rendere completamente inutilizzabile il computer, tanto da richiedere - come testimoniano quanti si sono già imbattuti nel problema - la sostituzione della scheda logica da parte dei tecnici dell'Apple Store.

Nei casi migliori, fortunatamente, l'upgrade non arriva nemmeno a conclusione e il sistema operativo non viene nemmeno aggiornato: all'utente viene presentata una schermata che indica che è stato rilevato un errore e il processo s'è interrotto. Ma nei casi peggiori è necessario ricorrere all'assistenza.

È bene d'altra parte specificare che, a quanto si sa, la sostituzione della scheda logica avviene perché il problema alla base di tutto sembra generare una corruzione del firmware le cui cause non sono però ancora state individuate: ciò significa quindi anche che il problema in sé non è ancora stato corretto e che un ulteriore tentativo di aggiornamento a macOS 12.3 con il medesimo computer (pur con una scheda logica nuova) può facilmente risultare nel ripresentarsi della situazione.

Al momento in cui scriviamo Apple non ha ancora commentato le segnalazioni, che paiono riguardare in maniera particolare i MacBook Pro con processore M1 e schermi da 14 o 16 pollici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Apple: il livello di malware per macOS è inaccettabile
MacOS 11 Big Sur blocca i MacBook più vecchi
Apple revoca i certificati, le stampanti HP non vanno più
Il MacBook non si ricarica? Potrebbe essere normale
Mac OS 8 si può installare sotto Windows e Linux

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Questa direi sia la cosa più probabile, fatta la puzzetta - eufemisticamente parlando ovvio - si cerca di darsi un contegno per evitare di pagarne il fio. Leggi tutto
27-3-2022 17:15

Vedrai che sarà senz'altro così... :lol: Leggi tutto
27-3-2022 17:12

A giudicare dal thread ufficiale della casa madre[/url], la soluzione è ancora lontana. Nel frattempo sono giunte segnalazioni su ulteriori problemi, ad es. [url=http://forum.zeusnews.com/link/774578]qui[/url] e [url=http://forum.zeusnews.com/link/774579]qui. Pare proprio che questa release sia nata sotto una luna storta, ma la parte... Leggi tutto
27-3-2022 16:04

Spero che la sostituzione della scheda sia a carico di Apple anche sulle macchine fuori garanzia; e se non lo fosse una class action ci starebbe tutta, a meno che durante l'installazione sia apparso il disclaimer "Questo aggiornamento potrebbe rendere inutilizzabile il tuo bellissimo Mac. Se clicchi su "Prosegui" accetti... Leggi tutto
27-3-2022 15:04

Concordo e aggiungo che mi terrei alla larga il più possibile da Windows 11 almeno fino a che non posso più farne a meno. Leggi tutto
27-3-2022 11:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai inviato Sms o messaggi o email a un tuo familiare mentre entrambi eravate a casa?
No, mai.
E' successo una o due volte.
Ogni tanto capita ma non è mia abitudine.
Lo faccio regolarmente.

Mostra i risultati (1797 voti)
Settembre 2022
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 settembre


web metrics