Mac OS 8 si può installare sotto Windows e Linux

La penultima versione del sistema operativo Classic diventa un'app in JavaScript.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2020]

macintosh js

Nel 2018, Felix Rieseberg riuscì a trasformare Windows 95 in un'applicazione in JavaScript (grazie al framework Electron) che può essere eseguita sotto Windows, Linux e macOS e che tuttora è disponibile su GitHub.

Poi s'è rimesso al lavoro e ha fatto lo stesso con Mac OS 8, penultima versione del sistema operativo "classico" dei computer di Apple.

Come già Windows 95, Mac OS 8 si può scaricare da GitHub e funziona su qualsiasi computer moderno, emulando un Macintosh Quadra 900 con processore Motorola.

Insieme al sistema ci sono le demo di alcuni giochi e programmi ricavati da un CD del 1997, MacWorld Demo: si va da Oregon Trail a Duke Nukem 3D, da Civilization II a vari titolo legati a Dungeons & Dragons, da Photoshop 3 a Illustrator 5.5, passando per StuffIt Expander.

Il Mac OS 8 virtuale non è in grado di connettersi a Internet nonostante la presenza di Internet Explorer e Netscape Navigator ma, anche qualora ne fosse stato capace, «il web era molto diverso 30 anni fa, e non sareste in grado di aprire nemmeno Google» come spiega lo sviluppatore stesso.

Dato che l'emulatore è scritto in JavaScript, non bisogna aspettarsi prestazioni eccezionali, anche se la qualità dell'esecuzione della macchina dipenderà dall'hardware del computer su cui gira.

Infine, Rieseberg ricorda che «Si tratta di un giocattolo. Non è né il modo migliore né il più efficiente dal punto di vista delle prestazioni per emulare un vecchio Macintosh. D'altra parte, è un modo rapido e facile per provare un po' di nostalgia se non si cerca di farci nulla di serio».

L'app può essere scaricata da GitHub in versione per Windows, Linux (sotto forma di pacchetto .deb o .rpm; gli utenti di Arch e derivate la possono trovare nell'AUR) e macOS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Del resto è solo un gioco...
28-8-2020 18:44

{Kermit}
Ma i windowsiani e linuxiani non sanno che farsene...
31-7-2020 19:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito, tra questi?
PHP
Java
C#
VB.Net

Mostra i risultati (1417 voti)
Settembre 2025
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 settembre


web metrics