Ora tutti possono far girare le app per Linux sotto Windows

Il Windows Subsystem for Linux è ufficialmente stabile e si scarica dal Microsoft store.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2022]

wsl general availability

È ormai da alcuni anni che Windows dispone del Windows Subsystem for Linux, grazie al quale il sistema di Microsoft riesce a far girare le applicazioni scritte per il sistema del pinguino e, da qualche tempo a questa parte, anche gli ambienti desktop.

Finora, però, il WSL era disponibile soltanto come componente opzionale di Windows: vale a dire che, per installarlo, era necessario seguire alcuni passaggi non complicati ma di cui la maggior parte degli utenti non è al corrente.

Ora, però, Microsoft ha promosso il Windows Subsystem for Linux, dichiarandolo stabile e pronto per essere utilizzato da chiunque: così, è entrato nel Microsoft Store non più come anteprima ma come software completo a tutti gli effetti, e può essere installato in Windows 10 e Windows 11.

L'annuncio è stato dato sul blog ufficiale di Microsoft, dove tra le altre cose si precisa anche che ora pure gli utenti di Windows 10 possono usare applicazioni Linux dotate di interfaccia grafica (opzione prima appannaggio soltanto degli utenti di Windows 11).

Per poter installare il WSL è necessario innanzitutto che il sistema operativo sia aggiornato all'ultima versione disponibile. Quindi, la via più rapida consiste nell'aprire un prompt dei comandi e dare il comando wsl --install.

Chi già adoperasse il WSL può invece aggiornare all'ultima versione semplicemente dando il comando wsl --update.

A questo punto si può dire che l'integrazione di Linux in Windows sia, se non completa, almeno a un punto decisamente avanzato e non tutti, chiaramente, vedono ciò come un bene.

Nonostante il professato amore per l'open source della Microsoft attuale, non sono pochi quanti vedono nell'esistenza stessa del WSL una riedizione della vecchia tattica Abbraccia, Estendi ed Estingui: gli utenti potrebbero infatti essere portati a pensare che, poiché le applicazioni Linux ora funzionano sotto Windows, l'utilizzo di un vero sistema Linux indipendente ormai non sia più necessario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il giorno della morte di Windows 7
Windows 10 disporrà di un vero kernel Linux
Lo smartphone con Linux e KDE arriverà entro l'anno
Linus Torvalds: ''La frammentazione blocca la diffusione di Linux sui Pc''
Microsoft rilascia SQL Server per Linux, Stallman la attacca

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Forse sarebbe l'unica opzione logica sensata al momento. Leggi tutto
10-12-2022 14:59

[video]https://www.youtube.com/watch?v=bVZ1QRbtfOM[/video] Leggi tutto
1-12-2022 18:35

La presa della Kamchatka mi sembra l'avessimo già esclusa. Leggi tutto
1-12-2022 18:33

WSL ha come intenzione sostituire una distribuzione Linux installata su disco o in VM. Ecco questo avrebbe senso.
1-12-2022 17:44

Tutti voi a vedere la parte mezza vuota del bicchiere, ma nessuno che si ferma a pensare ala parte mezza piena? :zzz: Quale interesse avrebbe Microsoft ad abbracciare strangolare eliminare LINUX ed il suo 2.6% del mercato, quando ha altri avversari di ben altra caratura come Google ed Apple? =; Inoltrre a cosa giova portare a... Leggi tutto
1-12-2022 17:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2729 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics