Epson dice addio alle stampanti laser

Si concentrerà soltanto su quelle getto d'inchiostro, ritenute più sostenibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2022]

epson addio stampanti laser

«Inevitabile»: così Rob Clark, vicepresidente di Epson, ha definito la decisione di abbandonare completamente il mercato delle stampanti laser.

Il motivo ufficiale per questa mossa è la difesa dell'ambiente. «Come azienda» - ha dichiarato ancora Clark - «siamo impegnato in un'innovazione sostenibile, e le stampanti laser non ne fanno parte. Consumano più energia delle stampanti aziendali a getto d'inchiostro e richiedono un maggior numero di consumabili».

Perciò, il futuro delle stampanti laser a marchio Epson è segnato. Florido, invece, si preannuncia (almeno nelle intenzioni dell'azienda) quello delle stampanti a getto d'inchiostro.

« La nostra attività sarà totalmente incentrata sulla tecnologia inkjet a freddo con testina piezoelettrica, di cui siamo proprietari. Saremo così in grado di fornire soluzioni di stampa efficienti e sostenibili ai partner e alle aziende».

Epson, che cesserà quindi immediatamente la vendita di stampanti laser a livello mondiale, ritiene che il mercato delle stampanti inkjet sia destinato a crescere, a scapito delle stampanti laser.

Citando dati di IDC afferma che in Europa occidentale il segmento delle macchine a getto d'inchiostro per l'ufficio crescerà a un tasso del 5,1% all'anno, mentre la domanda dei modelli laser subirà un calo dello 0,4% su base annua.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'e-paper che gareggia col Retina Display
IBM si vanta di essere il leader dei brevetti
Cartucce programmate per scadere anche se piene?
I furbi dell'inchiostro

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

La sostanza della cosa potrebbe essere racchiusa in questa frase, siccome le nostre laser non se le fila nessuno e siccome abbiamo una tecnologia proprietaria nel segmento inkjet, proviamo a imporlo sul mercato per vedere se riusciamo a lucrarci veramente sopra con la scusa della sostenibilità che oggi va tanto di moda. Il mercato darà... Leggi tutto
9-12-2022 16:30

Come molti di voi hanno già detto si tratta di un caso di lupo e uva da manuale. Non so se i dati sono accurati ma ecco un sito con qualche conto: https://savejoules.com/inkjet-vs-laser.html In pratica una multifunzione per farti accendere due cose è peggio di una laser. Se fossero sinceri devono abbandonare quell'altro segmento di... Leggi tutto
25-11-2022 03:37

Nemmeno c'è bisogno di rinunciare al colore, se è per questo...
24-11-2022 08:46

mah, sono parecchio perplesso.... anche io ho preso una laser, rinunciano ai colori, perchè mi ero rotto le scatole di cambiare cartucce. Poi riporti il toner e te ne vendono uno rigenerato... Mi pare molto ecologico, specialmente se si stama "il giusto": un toner mi dura un anno e... non si secca
23-11-2022 22:47

Io ho un'Epson che giace in garage in quanto la testina si è otturata per semplice inutilizzo. Dopo aver tentato pulizie e sprecato un'altra cartuccia l'ho pensionata. La scelta HP era si più costosa ma il fatto che andavi a cambiare anche la testina ti permetteva di stampare almeno per un po', finché non finiva l'inchiostro o si... Leggi tutto
23-11-2022 18:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1893 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics