Il 12 si rinnova

Telecom Italia lancia un nuovo servizio di informazione elenco abbonati, che affianca il conosciutissimo 12: Info412 permette di parlare direttamente con l'operatore, superando la trafila del sistema automatico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2001]

Quale è il numero telefonico più conosciuto e più chiamato in Italia? Certamente il 12, il servizio informazioni elenco abbonati di Telecom Italia che, quotidianamente, riceve circa 230.000 chiamate, dai clienti di Telecom Italia ma anche dai telefoni mobili dei diversi gestori.

Oggi il servizio 12 fornisce un solo numero telefonico per ogni chiamata. Il cliente, prima di poter parlare con l'operatore, deve sottostare a un inutile e noioso colloquio con un sistema di riconoscimento vocale.

Allo Smau Telecom Italia ha lanciato un nuovo servizio di informazione a valore aggiunto, il 412. Il servizio automatico permette di risalire da un numero telefonico all'abbonato (fino a 5 numeri telefonici per chiamata). Vi è poi il portale vocale "Dimmitutto" che, al costo di 1.162 lire (Iva inclusa), permette di avere notizie su farmacie di turno, cinema, borsa, viaggi, meteo, traffico: il tutto tramite un sistema automatico guidato con la voce, naturalmente attivo 24 ore su 24.

Il cliente, premendo il tasto 3, potrà accedere direttamente a un operatore, senza snervanti attese. La tariffa a tempo è di 1.859 Lire al minuto (Iva compresa) + 233 Lire alla risposta. Il servizio Info412 fornirà i numeri degli abbonati Telecom Italia, Colt, Atlanet, Fastweb e di tutti i gestori che accetteranno di inserire i propri abbonati nella banca dati Info12. Inoltre sarà possibile anche conoscere risalire a un numero telefonico da un codice fiscale o da un numero di partita Iva, così come si potranno conoscere numeri telefonici di determinate categorie merceologiche o georeferenziate.

Il servizio 12, su disposizione dell'Autorità per le Comunicazioni, rimarrà un "servizio universale", come è adesso: prima risposta automatica e, in caso di fallimento della ricerca, trasferimento su un operatore.

A partire dal mese di marzo del 2002, altri servizi molto popolari di Telecom Italia come il 161 o il 114 (rispettivamente l'ora esatta e la sveglia telefonica) dovranno lasciare la decade 1 per favorire la concorrenza anche su questi servizi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3325 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics