Il 12 si rinnova

Telecom Italia lancia un nuovo servizio di informazione elenco abbonati, che affianca il conosciutissimo 12: Info412 permette di parlare direttamente con l'operatore, superando la trafila del sistema automatico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2001]

Quale è il numero telefonico più conosciuto e più chiamato in Italia? Certamente il 12, il servizio informazioni elenco abbonati di Telecom Italia che, quotidianamente, riceve circa 230.000 chiamate, dai clienti di Telecom Italia ma anche dai telefoni mobili dei diversi gestori.

Oggi il servizio 12 fornisce un solo numero telefonico per ogni chiamata. Il cliente, prima di poter parlare con l'operatore, deve sottostare a un inutile e noioso colloquio con un sistema di riconoscimento vocale.

Allo Smau Telecom Italia ha lanciato un nuovo servizio di informazione a valore aggiunto, il 412. Il servizio automatico permette di risalire da un numero telefonico all'abbonato (fino a 5 numeri telefonici per chiamata). Vi è poi il portale vocale "Dimmitutto" che, al costo di 1.162 lire (Iva inclusa), permette di avere notizie su farmacie di turno, cinema, borsa, viaggi, meteo, traffico: il tutto tramite un sistema automatico guidato con la voce, naturalmente attivo 24 ore su 24.

Il cliente, premendo il tasto 3, potrà accedere direttamente a un operatore, senza snervanti attese. La tariffa a tempo è di 1.859 Lire al minuto (Iva compresa) + 233 Lire alla risposta. Il servizio Info412 fornirà i numeri degli abbonati Telecom Italia, Colt, Atlanet, Fastweb e di tutti i gestori che accetteranno di inserire i propri abbonati nella banca dati Info12. Inoltre sarà possibile anche conoscere risalire a un numero telefonico da un codice fiscale o da un numero di partita Iva, così come si potranno conoscere numeri telefonici di determinate categorie merceologiche o georeferenziate.

Il servizio 12, su disposizione dell'Autorità per le Comunicazioni, rimarrà un "servizio universale", come è adesso: prima risposta automatica e, in caso di fallimento della ricerca, trasferimento su un operatore.

A partire dal mese di marzo del 2002, altri servizi molto popolari di Telecom Italia come il 161 o il 114 (rispettivamente l'ora esatta e la sveglia telefonica) dovranno lasciare la decade 1 per favorire la concorrenza anche su questi servizi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2896 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics