Il 12 si rinnova

Telecom Italia lancia un nuovo servizio di informazione elenco abbonati, che affianca il conosciutissimo 12: Info412 permette di parlare direttamente con l'operatore, superando la trafila del sistema automatico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2001]

Quale è il numero telefonico più conosciuto e più chiamato in Italia? Certamente il 12, il servizio informazioni elenco abbonati di Telecom Italia che, quotidianamente, riceve circa 230.000 chiamate, dai clienti di Telecom Italia ma anche dai telefoni mobili dei diversi gestori.

Oggi il servizio 12 fornisce un solo numero telefonico per ogni chiamata. Il cliente, prima di poter parlare con l'operatore, deve sottostare a un inutile e noioso colloquio con un sistema di riconoscimento vocale.

Allo Smau Telecom Italia ha lanciato un nuovo servizio di informazione a valore aggiunto, il 412. Il servizio automatico permette di risalire da un numero telefonico all'abbonato (fino a 5 numeri telefonici per chiamata). Vi è poi il portale vocale "Dimmitutto" che, al costo di 1.162 lire (Iva inclusa), permette di avere notizie su farmacie di turno, cinema, borsa, viaggi, meteo, traffico: il tutto tramite un sistema automatico guidato con la voce, naturalmente attivo 24 ore su 24.

Il cliente, premendo il tasto 3, potrà accedere direttamente a un operatore, senza snervanti attese. La tariffa a tempo è di 1.859 Lire al minuto (Iva compresa) + 233 Lire alla risposta. Il servizio Info412 fornirà i numeri degli abbonati Telecom Italia, Colt, Atlanet, Fastweb e di tutti i gestori che accetteranno di inserire i propri abbonati nella banca dati Info12. Inoltre sarà possibile anche conoscere risalire a un numero telefonico da un codice fiscale o da un numero di partita Iva, così come si potranno conoscere numeri telefonici di determinate categorie merceologiche o georeferenziate.

Il servizio 12, su disposizione dell'Autorità per le Comunicazioni, rimarrà un "servizio universale", come è adesso: prima risposta automatica e, in caso di fallimento della ricerca, trasferimento su un operatore.

A partire dal mese di marzo del 2002, altri servizi molto popolari di Telecom Italia come il 161 o il 114 (rispettivamente l'ora esatta e la sveglia telefonica) dovranno lasciare la decade 1 per favorire la concorrenza anche su questi servizi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te cosa fa più spiccare un curriculum vitae rispetto agli altri?
Formazione e apprendimento continui
Abilità tecniche e certificazioni
L'impatto dei progetti seguiti e il contributo dato
I risultati ottenuti nel ruolo precedente

Mostra i risultati (365 voti)
Maggio 2025
Apocalisse Bitcoin
Microsoft inaugura l'era degli account senza password
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics