Il 12 si rinnova

Telecom Italia lancia un nuovo servizio di informazione elenco abbonati, che affianca il conosciutissimo 12: Info412 permette di parlare direttamente con l'operatore, superando la trafila del sistema automatico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2001]

Quale è il numero telefonico più conosciuto e più chiamato in Italia? Certamente il 12, il servizio informazioni elenco abbonati di Telecom Italia che, quotidianamente, riceve circa 230.000 chiamate, dai clienti di Telecom Italia ma anche dai telefoni mobili dei diversi gestori.

Oggi il servizio 12 fornisce un solo numero telefonico per ogni chiamata. Il cliente, prima di poter parlare con l'operatore, deve sottostare a un inutile e noioso colloquio con un sistema di riconoscimento vocale.

Allo Smau Telecom Italia ha lanciato un nuovo servizio di informazione a valore aggiunto, il 412. Il servizio automatico permette di risalire da un numero telefonico all'abbonato (fino a 5 numeri telefonici per chiamata). Vi è poi il portale vocale "Dimmitutto" che, al costo di 1.162 lire (Iva inclusa), permette di avere notizie su farmacie di turno, cinema, borsa, viaggi, meteo, traffico: il tutto tramite un sistema automatico guidato con la voce, naturalmente attivo 24 ore su 24.

Il cliente, premendo il tasto 3, potrà accedere direttamente a un operatore, senza snervanti attese. La tariffa a tempo è di 1.859 Lire al minuto (Iva compresa) + 233 Lire alla risposta. Il servizio Info412 fornirà i numeri degli abbonati Telecom Italia, Colt, Atlanet, Fastweb e di tutti i gestori che accetteranno di inserire i propri abbonati nella banca dati Info12. Inoltre sarà possibile anche conoscere risalire a un numero telefonico da un codice fiscale o da un numero di partita Iva, così come si potranno conoscere numeri telefonici di determinate categorie merceologiche o georeferenziate.

Il servizio 12, su disposizione dell'Autorità per le Comunicazioni, rimarrà un "servizio universale", come è adesso: prima risposta automatica e, in caso di fallimento della ricerca, trasferimento su un operatore.

A partire dal mese di marzo del 2002, altri servizi molto popolari di Telecom Italia come il 161 o il 114 (rispettivamente l'ora esatta e la sveglia telefonica) dovranno lasciare la decade 1 per favorire la concorrenza anche su questi servizi.

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Pier Luigi Tolardo

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