Autocostruirsi un Mp3 player è alla portata di tutti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2012]
Grazie alla loro semplicità progettuale i lettori attuali lettori Mp3 sono davvero alla portata anche di quanti non si ritengono guru dell'elettronica.
In rete non mancano le risorse e le miniguide per la realizzazione "in casa" di componenti hardware di varia natura: dalle semplici pennette Usb ai più avanzati lettori multimediali.
A differenza di un lettore video, gli Mp3 player sono estremamente facili da assemblare e rappresentano un ottimo primo step per "mettere alla prova" le proprie capacità di piccolo tecnico.
In questo caso, infatti, per un realizzare un lettore Mp3 basic, non è richiesto nemmeno l'assemblaggio di una parte video, il che agevola notevolemente il processo.
Per realizzare un lettore Mp3 portatile ed economico "home made" è necessario fare un'accurata lista della spesa prima di sedersi al proprio tavolo di lavoro.
Fondamentale è procurarsi un scheda madre: questo componente, in verità, può essere acquistato anche al termine della progettazione, quando dimensioni e disposizione dei circuiti saranno più chiari. Ma nulla vieta di averlo già disponibile per l'assemblaggio.
Scaricatori incalliti (e non) | ||
|
Impostata la base del nostro lettore inseriamo i due componenti principali, ovvero memoria e il connettore (è possibile utilizzare connettori standard o compatibili tyco electronics o Vishay).
Per la memoria è possibile realizzare un innesto di una memoria flash sia tramite collegamento a un supporto CD-ROM.
Il connettore, invece, può essere realizzato su USB o su porta infrarossi: quest'ultimo è fondamentale aggiornare i brani memorizzati tramite la connessione a una risorsa esterna (computer).
Infine vediamo quali componenti audio sono necessari: il sistema di amplificazione, che porta il segnale video dal decodificatore dei file memorizzati fino all'uscita audio, i componenti per il controllo del playing e skip file, e la EEPROM necessaria alla memorizzazione delle impostazioni relative al volume.
Per quanto riguarda il software di gestione, è possibile affidarsi a risorse gratuite e a firmware open source presenti su internet.
Tra i vantaggi dei software di gestione open source, l'elevato livello di personalizzazione delle configurazioni e la possibilità di accedere ad aggiornamenti e versioni gratuite.
L'assemblaggio di un lettore Mp3 fai da te con una semplice scheda SD può essere molto più facile del previsto, nonché un'ottima idea per quanti vogliono muovere i primi passi nel mondo dell'elettronica. Vediamo come iniziare nel dettaglio.
Il microcontrollore scelto per il progetto è il PIC12F1840, riducendo così la necessità di ulteriori componenti (condensatori, risuonatori e via dicendo). Lo schema per la realizzazione di questo progetto è estremamente semplice.
In un output si riproduce la forma d'onda modulata (PWM) amplificata da un Mosfet. La scheda SD utilizzata (l'eventuale driver può supportare SD, ma anche MMC, miniSD, microSD e altre) viene interfacciata attraverso lo SPI del microcontrollore.
Tramite un ulteriore Mosfet è possibile alimentare sia la scheda che il microcontrollore. La scheda inizialmente ha una frequenza di 375 KHz e viene successivamente settata in modo da poter comunicare i dati tramite SPI a (MHZ). Si utilizzerà un buffer per accumulare i dati audio tra il termine di un flusso di settore e lo start del successivo.
La realizzazione del driver del filesystem (uFAT) è una piccola applicazione che supporta FAT16 e consente la numerazione dei nomi dei file.
Il lettore Mp3 fai da te cosi realizzato funziona in modo molto semplice:
1. On con SD Card;
2. Inizializzazione scheda;
3. Elenco dei file nella directory principale;
4. Conteggio del numero dei file di tipo WAV (non nascosti);
5. Selezione random del file;
6. Riproduzione audio.
Qui sotto, un filmato riepilogativo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
Contactless | ||
|