Intel, tutte le nuove CPU avranno un'unità dedicata alla IA

Oltre a CPU e GPU, i Meteor Lake disporranno di VPU per eseguire gli algoritmi di intelligenza artificiale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-05-2023]

intel vpu movidius ai

Constatando il continuo aumento di funzioni deputate ad algoritmi di Intelligenza Artificiale presente nei software (da Photoshop a Microsoft Office, da Teams a Zoom), Intel ha raggiunto una certezza: tutti i prossimi processori dovranno contenere un'unità di esecuzione dedicata proprio alla IA.

Guarda caso, l'acquisizione di Movidius - avvenuta qualche tempo fa - ha dato a Intel la capacità di creare le prime VPU (Visual Processing Unit, unità di elaborazione visiva) che - di nuovo, guarda caso - potranno debuttare nella prossima generazione di CPU che Intel si prepara a immettere sul mercato, nota con il nome in codice Meteor Lake.

Il concetto in sé di VPU non è una novità assoluta, dato che già i Raptor Lake (Core di tredicesima generazione) possedevano unità di esecuzione dedicate alla IA; queste si trovavano però soltanto in alcuni modelli, mentre le VPU dei Meteor Lake saranno in tutti i processori.

Per giustificare l'utilità di una VPU, Intel porta un esempio: le funzioni di sostituzione dello sfondo o di riduzione del rumore presenti in Microsoft Teams (e che usano algoritmi di IA) oggi sono notevolmente più sofisticate rispetto a com'erano un paio di anni fa, essendo diventate rispettivamente 10 volte e 50 volte più complesse.

Con una VPU le operazioni che coinvolgono la IA sono 10 volte più rapide rispetto all'esecuzione su CPU, e a parità di risultati richiedono appena un quinto dell'energia.

In questo scenario, CPU e GPU non cessano di essere utili, nemmeno dal punto di vista della IA: la GPU resta la scelta migliore per i compiti legati alla creazione di contenuti multimediali, mentre la CPU può dedicarsi ai lavori di IA che richiedano una latenza minima.

La proposta di Intel, per com'è formulata al momento, sembra riguardare in maniera particolare i computer portatili e, anzi, ci sono voci secondo le quali non ci saranno edizioni desktop dei processori Meteor Lake; al momento però non ci sono ancora conferme ufficiali in questo senso.

Intel non è peraltro l'unica a vedere un futuro in cui i processori integreranno unità dedicate all'intelligenza artificiale: AMD ha in cantiere, per la serie 7000 dei Ryzen, una versione chiamata Ryzen 7000 AI, dedicata ai portatili, e che dovrebbe avere caratteristiche e applicazioni analoghe ai processori Intel con VPU.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Intel svela i nuovi Atom
I Core i7 di Intel stracciano i Core 2
Trent'anni di x86, dai desktop ai supercomputer
Il Puma di Amd farà a pezzi il Centrino di Intel

Commenti all'articolo (3)

Come giustamente notato da zeross ora abbiamo anche capito perché è giunto il momento di togliere il supporto HW alle elaborazioni 13/32 bit, prima non ce n'era bisogno per cui era inutile spenderci dei soldi sopra ora ci dobbiamo mettere la VPU per cui vale la pena investirci dei soldi.
3-6-2023 18:03

Non sono in grado di sapere come sarà il futuro, quindi non sono in grado di predire se le applicazioni con IA saranno maggiormente impattanti sui prossimi processori, però ovviamente un minimo di predizione la devono fare ed eliminando i vecchi nuclei di elaborazione a 16/32 bit del codice CISC del 8086 hanno dello spazio libero da... Leggi tutto
2-6-2023 22:31

{monio}
Meteor Lake? Raptor Lake? Per questo gli americani ce l'hanno con i cinesi, sono uguali :) Sicuramente dovranno sviluppare, e non poco, delle Cpu più performanti, perché le richieste di elaborazione delle IA sono parecchio esose, e sono destinate ad aumentare esponenzialmente, specie con il prossimo avvento delle VR e... Leggi tutto
1-6-2023 09:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è lo strumento di informazione di cui ti avvali di più?
I media tradizioniali (Tv, radio, stampa, ecc.)
Internet, soprattutto i siti autorevoli (Repubblica, Corriere, ecc.)
Internet, soprattutto i siti indipendenti o di controinformazione
Internet, soprattutto i social network (Twitter, Facebook, ecc.)
Non mi fido di nessun media e credo solo a quello che vedo

Mostra i risultati (3338 voti)
Dicembre 2025
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 dicembre


web metrics