Processori AMD, breve guida alla nuova nomenclatura

Dal 2023 cambia il modo di indicare il modello di CPU, che è bene conoscere se si vuol fare l'acquisto migliore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-09-2022]

amd 7000 nomenclatura

Con il lancio dei processori Ryzen serie 7000, AMD si prepara a rivedere il sistema usato per identificare i diversi modelli di CPU, introducendo un metodo che applicherà dal 2023 in avanti.

Come oggi, ogni processore sarà indicato da un nome (poniamo, Ryzen 5) e da un numero di 4 cifre, cui eventualmente saranno aggiunte una o due lettere.

A essere interessato dal cambiamento è il significato della parte numerica, che diventa più preciso e - si spera - più chiaro per aiutare a decidere chi intende acquistare un processore o un computer già assemblato con CPU AMD.

Dall'anno prossimo, quindi, il primo dei quattro numero indicherà l'anno: 7 per il 2023, 8 per il 2024 e via di seguito.

Il secondo numero indicherà il «segmento di mercato»: indicativamente, più alto sarà, più potente sarà il processore. Un 1 indicherà che si sta parlando di un processore Athlon Silver; un 2, di un Athlon Gold; un 3, di un Ryzen 3; un 4, sempre di un Ryzen 3, ma migliore di quello identificato dalla sigla 73xx.

Al terzo numero sarà affidato il compito di indicare l'architettura. Un 1 corrisponderà a Zen 1, un 2 a Zen 2, e così via. Si tratta di un dettaglio da tenere assolutamente in considerazione: un Ryzen 5 7535, per esempio adotterà l'architettura Zen 3, mentre un Ryzen 5 7545 adotterà la Zen 4 e, pertanto, sarà più recente (e presumibilmente migliore).

Il quarto e ultimo numero consentirà di distinguere tra le diverse versioni dei chip con la medesima architettura: anche qui, un numero più alto indicherà un processore migliore. Per esempio, quindi un Ryzen 5 7530 sarà un modello inferiore rispetto a un Ryzen 5 7535.

Infine, resta il suffisso, che indicherà il TDP: la sigla HX indicherà un TDP di almeno 55 Watt, HS di almeno 35 Watt e via di seguito, come illustra la tabella riassuntiva che riportiamo qui sotto.

amd nuovi nomi processori

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Forse ci sarà uno studio in qualche manuale di marketing che porta alla conclusione che i numeri di 4 cifre sono dieci volte meglio memorizzatili e fruibili rispetto a quelli di 5 cifre... chi può dirlo? :wink: Leggi tutto
26-9-2022 18:57

Direi certo che sì, fintanto che si usano criteri elementari quali "la data più recente" e "a numero crescente, maggior prestazione". L'aritmetica di base dovrebbero saperla tutti. Il problema è proprio quello di cui sopra: i produttori cercano codici compatti non perché espressivi dei suddetti concetti basilari, ma... Leggi tutto
24-9-2022 09:14

nel software usavi un primo gruppo di numeri per la versione, poi separto dal punto un grande aggiornamento, poi con un altro punto indicavi un minore aggiornamento ed infine con l'ultimo punto eventuali dettagli. esempio Windows ME era 4.90.3000.A per i processori i motorola erano: 68000, 68009, 68010, 68020, 68030, 68040,... Leggi tutto
23-9-2022 19:11

Chissà, forse usare numeri di massimo quattro cifre è considerato cool...
22-9-2022 14:37

E se l'anno prossimo saremo di nuovo nel 2022?? Vuoi prendere te questo rischio?! :lol: A parte gli scherzi, magari devono correre ai ripari per qualche motivo o vanno più lenti/veloci e rilasciano più di una generazione in un anno, o ne rilasciano una dopo due anni solari. Si sarebbero fregati da soli con il sistema annuale rispetto... Leggi tutto
21-9-2022 19:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1870 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics